Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La domenica al NORD

Sarà una domenica caratterizzata dalla pioggia, specie sul settore di nord-ovest. Quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 700 del pomeriggio-sera.

Week-end - 22 Marzo 2013, ore 09.48

Dal satellite appare come un lungo serpentone nuvoloso sull'Europa occidentale; si tratta della nuova perturbazione che già sabato pomeriggio inizierà a dare effetti su parte del settentrione.

La giornata peggiore, sempre per il nord, sarà però domenica. Le piogge saranno estese praticamente a tutto il settentrione, ma risulteranno più intense e abbondanti sul settore di nord-ovest.

Questa cartina leva ogni dubbio. E' incentrata per le ore centrali della giornata festiva e ci mostra un nocciolo piovoso piuttosto attivo collocato tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente.

Come potete vedere, le precipitazioni saranno presenti un po' ovunque e solo la Romagna potrebbe "salvarsi", almeno in una prima fase.

Le piogge maggiori si svilupperanno lungo una linea che andrà dalla Liguria centro-occidentale, il Piemonte orientale e l'ovest della Lombardia.

La quota neve, inizialmente, sarà piuttosto elevata, attorno ai 1000-1200 metri. Tra il pomeriggio e la serata, l'iniezione di aria più fredda dai quadranti orientali potrebbe far scendere questo limite fin sui 500-600 metri.

Le temperature risentiranno ovviamente della perturbabilità degli elementi e delle precipitazioni, puntando ovviamente al ribasso rispetto alle ultime 24-36 ore, specie nei valori massimi. In poche parole, aspettiamoci una domenica fredda, umida e anche ventosa, specie sulla Liguria, complice la Tramontana Scura.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.10: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Milano-..…

h 20.09: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Avellino Ovest (Km. 41,1) e Baiano (Km. 26,6) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum