Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del week-end sulle principali città italiane

Con l'arrivo del fine settimana saluteremo definitivamente il periodo anticiclonico che ci ha interessati negli ultimi giorni. Al suo posto interverrà una circolazione decisamente più fresca ed instabile che condizionerà soprattutto il centro ed il nord con l'arrivo di alcune precipitazioni e neve a quote modeste sul settentrione. Uno sguardo al tempo del week-end sulle principali città italiane.

Week-end - 10 Gennaio 2013, ore 17.00

Negli ultimi due-tre giorni è andato progressivamente attenuandosi il campo di alta pressione che ha dominato il tempo sull'Italia ed il Mediterraneo occidentale portando in quota isoterme fuori stagione. Con il calo della pressione avvenuto nelle ultime 24 ore, un primo sistema perturbato da nord-ovest ha interessato il nostro Paese tra la scorsa notte e la prima mattinata portando con se alcune precipitazioni sparse. A questo primo fronte "apripista", seguirà di gran carriera un secondo impulso perturbato indirizzato ai settori alpini nella giornata di domani, venerdì 11.

Con l'arrivo del fine settimana assisteremo ad un ulteriore calo delle temperature e dei geopotenziali in quota, conseguenti al definitivo ritiro dell'influenza anticiclonica sul nostro Paese. Sabato ci attendiamo una nuova pausa dei fenomeni stante la distensione di un promontorio anticiclonico di alta pressione dalla durata molto limitata. L'arrivo di domenica esordirà con il terzo impulso della serie. In questo caso la perturbazione riuscirà ad entrare franca sul Mediterraneo attivando sull'Italia un letto di correnti meridionali che regalerà diverse precipitazioni a spasso per il Paese.

Diamo ora uno sguardo al tempo previsto nelle principali città italiane durante il week-end sabato 12 - domenica 13:

Città del nord.

Milano: giornata soleggiata sabato con qualche foschia densa o banco di nebbia nelle zone periferiche della città. Aumento delle nubi domenica con tendenza a qualche modesta precipitazione dopo mezzogiorno. Temperature stazionarie sabato, leggera flessione domenica.

Torino: bella giornata soleggiata sabato 12 con qualche foschia densa o isolato banco di nebbia alla mattina. Modesto aumento della nuvolosità domenica ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature stazionarie sabato, lieve calo domenica.

Genova: il sabato trascorrerà in gran parte soleggiato con aumento della nuvolosità solo nella tarda serata. Deciso aumento delle nubi nel corso di domenica mattina con arrivo di precipitazioni sparse. Temperature stazionarie sabato, in calo domenica.

Venezia: tempo buono sabato con occasionali foschie e banchi di nebbia segnatamente la mattina. L'arrivo di domenica esordirà con un aumento delle nubi e la tendenza a qualche precipitazione dal pomeriggio/sera. Temperature stazionarie, lieve calo domenica.

Trieste: tempo soleggiato sabato con aumento della nuvolosità nella giornata di domenica associata a scarse precipitazioni. Temperature stazionarie, lieve flessione domenica.

Città del centro:

Firenze: atmosfera soleggiata nella giornata di sabato. Aumento della nuvolosità domenica 13 con precipitazioni dal pomeriggio/sera. Temperature stazionarie, in lieve flessione domenica.

Roma: soleggiato nella giornata di sabato con modesti annuvolamenti accumulati sottocosta. Aumento delle nubi con l'arrivo di domenica associate a precipitazioni dal pomeriggio/sera. Temperature stazionarie sabato, in lieve calo domenica.

Perugia: tempo buono nella giornata di sabato con solo qualche modesto annuvolamento di passaggio. Aumento delle nubi domenica con precipitazioni dal pomeriggio/sera. Temperature stazionarie con lieve calo domenica.

Campobasso: atmosfera soleggiata sabato con temperature frizzanti specialmente la mattina. Aumento delle nubi con l'arrivo di domenica associate ad un calo della temperatura e precipitazioni sparse dal tardo pomeriggio.

L'aquila: bella giornata di sole sabato, aumento della nuvolosità domenica con tendenza a qualche modesta precipitazione verso sera. Temperature stazionarie sabato, in calo domenica su valori freddini.

Città del sud:

Napoli: tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata. Annuvolamenti più intensi sabato mattina, tempo soleggiato nel pomeriggio. Domenica esordirà con un generale aumento della nuvolosità e precipitazioni che interverranno solo dalla serata accompagnate da un rinforzo della ventilazione sud-occidentale. Temperature stazionarie, in lieve calo domenica.

Bari: qualche residua precipitazione possibile sabato in mattinata con tendenza a rapido miglioramento nel pomeriggio. Domenica esordirà ancora soleggiata con aumento delle nubi nel pomeriggio e nella serata. Temperature stazionarie.

Taranto: Annuvolamenti compatti sabato mattina con tendenza a rapido miglioramento nel corso del pomeriggio. L'arrivo di domenica sarà caratterizzato da tempo piuttosto buono in mattinata con tendenza ad aumento delle nubi solo dal pomeriggio/sera. Venti variabili temperature stazionarie.

Catania: Annuvolamenti sabato mattina con miglioramento del tempo durante il pomeriggio. Domenica esordirà con tempo piuttosto buono ma con modesto aumento delle nubi nel corso della giornata. Ventilazione variabile sabato, in rotazione dai quadranti meridionali domenica, temperature stazionare.

Cagliari: Tempo buono nella giornata di sabato con ventilazione di Maestrale in attenuazione. La notte tra sabato e domenica arrivo del Libeccio con aumento della nuvolosità. Domenica risulterà una giornata votata alla variabilità con addensamenti più compatti verso sera, associati ad occasionali rovesci. Temperature stazionarie.

Aggiornamenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Tutte-le-ultime-notizie-sul-peggioramento-di-DOMENICA/40064/ di Paolo bonino.

La tendenza sulla giornata di lunedì 14? http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Cosa-bollira-in-pentola-nella-giornata-di-lunedi-/40065/ Di Paolo Bonino.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.27: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Terre di Canossa - Campegine e Parma (Km. 110,4) in direzione M..…

h 10.26: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 6 Castelm..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum