Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del Week-end: dove sarà soleggiato? Dove colpirà l'instabilità?

Con l'arrivo del prossimo fine settimana assisteremo ad una graduale accentuazione dell'instabilità diurna che tornerà a farsi vedere lungo i nostri rilievi montuosi ed occasionalmente sui settori pianeggianti del nord. Tempo migliore lungo le coste. Ecco la tendenza nel dettaglio.

Week-end - 16 Luglio 2013, ore 11.30

Il tempo che caratterizzerà il territorio italiano durante il week-end sabato 20 - domenica 21, corrisponderà ai tipici standard atmosferici che vengono proposti dai regimi anticiclonici "invecchiati". Le condizioni atmosferiche risulteranno piuttosto soleggiate, soprattutto nei settori pianeggianti e sulle aree costiere e marittime. L'atmosfera risulterà  "fosca" e ricca di umidità. L'elevata umidità messa in circolazione ci regalerà delle temperature votate al caldo moderato ma piuttosto afoso, con una circolazione di venti che ancora una volta risulterà piuttosto debole a tutti i livelli atmosferici.

Dove colpirà l'instabilità pomeridiana?

La formazione e lo sviluppo dei temporali termoconvettivi sarà la caratteristica principale del tempo lungo i settori alpini, prealpini ed appenninici. Su questi settori del Paese le giornate di sabato 20 e domenica 21 esordiranno con un tipo di tempo soleggiato e privo di nubi, il riscaldamento operato dal sole agevolerà la formazione di addensamenti cumuliformi in grado di regalare alcuni temporali durante le ore pomeridiane, lasciando spazio ad un nuovo miglioramento del tempo durante le ore serali e notturne.

I temporali più frequenti saranno concentrati soprattutto lungo l'Appennino centro-meridionale, minori i fenomeni sulla fascia appenninica settentrionale. (Toscana - Liguria) Qualche temporale in più dovrebbe essere garantito sulle aree alpine e prealpine, con occasionali e limitati sconfinamenti serali sulle alte pianure.

Dove farà più caldo?

Temperature piuttosto calde ma su valori moderati, saranno il comune denominatore del tempo su quasi tutti i settori del Paese ad eccezione delle aree alpine e le cime più alte dell'Appennino dove la temperatura risulterà più fresca. I valori saranno compresi tra i 27 - 29 gradi delle aree costiere sino ai 30 - 32 gradi delle aree pianeggianti interne. La nota di demerito sarà costituita dall'elevata umidità messa in circolazione dall'anticiclone azzorriano; l'atmosfera risulterà moderatamente afosa lungo le coste ma soprattutto sulle aree pianeggianti della Valpadana con particolare riferimento ai settori posti a sud del Po.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum