Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del fine settimana: stabilità, ma cieli non del tutto puliti

Aria fredda sfiorerà la nostra Penisola nella giornata di sabato. Domenica correnti più umide "sporcheranno" un po' i cieli del nord e delle regioni tirreniche.

Week-end - 5 Dicembre 2013, ore 11.06

Il primo fine settimana del mese di dicembre porterà sull'Italia un tempo abbastanza buono. La pressione relativamente alta non consentirà la creazione di addensamenti intensi forieri di precipitazioni.

Gli spazi di sereno saranno molto ampi, ma non avremo un dominio soleggiato completo. In alcuni settori la volta celesta potrebbe essere "sporcata" da annuvolamenti, che comunque non dovrebbero dare luogo ad alcun fenomeno.

Tra venerdì e le prime ore della giornata di sabato, l'Italia sarà sfiorata da un fronte freddo diretto verso l'Europa orientale.

Qualche nevicata sarà possibile in Alto Adige e sui settori di confine delle Alpi orientali, ma la situazione dovrebbe migliorare nell'arco della giornata.

L'aria fredda, di ritorno, interesserà anche il meridione con un rinforzo della ventilazione da nord-est, qualche grado in meno e nubi a tratti sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

Qualche nube di poco conto si attarderà anche al nord e sulla Sardegna ( senza fenomeni) mentre sul resto d'Italia splenderà il sole.

Attenzione ai banchi di nebbia che si potrebbero formare di notte e al primo mattino sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro-sud.

Domenica, le correnti fredde si porteranno più ad est e l'alta pressione riprenderà pieno possesso della nostra Penisola.

Come potete vedere dalla cartina, anche nella giornata festiva non avremo cieli completamente puliti.

Un po' di nuvolaglia sarà presente al nord e al centro, ma senza velleità precipitative, stante un lieve ricarico di aria umida in arrivo da sud.

Il tempo risulterà invece soleggiato al meridione e sulla Sardegna, dove avremo anche un'attenuazione del vento ed un certo aumento termico.

Attenzione alle nebbie sulle pianure del nord, che saranno associate anche a brinate o gelate nelle prime ore del mattino. Banchi nebbiosi saranno possibili anche nelle valli interne del centro-sud, ma in dissolvimento nell'arco della giornata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.13: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Bolog..…

h 16.11: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP9 Vecchia Valassina e Svinc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum