00:00 5 Dicembre 2013

Il tempo del fine settimana: stabilità, ma cieli non del tutto puliti

Aria fredda sfiorerà la nostra Penisola nella giornata di sabato. Domenica correnti più umide "sporcheranno" un po' i cieli del nord e delle regioni tirreniche.

Il primo fine settimana del mese di dicembre porterà sull’Italia un tempo abbastanza buono. La pressione relativamente alta non consentirà la creazione di addensamenti intensi forieri di precipitazioni.

Gli spazi di sereno saranno molto ampi, ma non avremo un dominio soleggiato completo. In alcuni settori la volta celesta potrebbe essere "sporcata" da annuvolamenti, che comunque non dovrebbero dare luogo ad alcun fenomeno.

Tra venerdì e le prime ore della giornata di sabato, l’Italia sarà sfiorata da un fronte freddo diretto verso l’Europa orientale.

Qualche nevicata sarà possibile in Alto Adige e sui settori di confine delle Alpi orientali, ma la situazione dovrebbe migliorare nell’arco della giornata.

L’aria fredda, di ritorno, interesserà anche il meridione con un rinforzo della ventilazione da nord-est, qualche grado in meno e nubi a tratti sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

Qualche nube di poco conto si attarderà anche al nord e sulla Sardegna ( senza fenomeni) mentre sul resto d’Italia splenderà il sole.

Attenzione ai banchi di nebbia che si potrebbero formare di notte e al primo mattino sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro-sud.

Domenica, le correnti fredde si porteranno più ad est e l’alta pressione riprenderà pieno possesso della nostra Penisola.

Come potete vedere dalla cartina, anche nella giornata festiva non avremo cieli completamente puliti.

Un po’ di nuvolaglia sarà presente al nord e al centro, ma senza velleità precipitative, stante un lieve ricarico di aria umida in arrivo da sud.

Il tempo risulterà invece soleggiato al meridione e sulla Sardegna, dove avremo anche un’attenuazione del vento ed un certo aumento termico.

Attenzione alle nebbie sulle pianure del nord, che saranno associate anche a brinate o gelate nelle prime ore del mattino. Banchi nebbiosi saranno possibili anche nelle valli interne del centro-sud, ma in dissolvimento nell’arco della giornata.

 

Autore : Paolo Bonino