Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l'acquazzone (MAPPE ALL'INTERNO)

Fine settimana con alcune incertezze specie al nord e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Ecco dove si dovranno aprire gli ombrelli.

Week-end - 25 Aprile 2018, ore 09.50

Ulteriore attenuazione dell'alta pressione sull'Italia durante il prossimo fine settimana. Di conseguenza il tempo perderà la stabilità degli ultimi giorni virando verso una condizione di maggiore variabilità.

Anche il quadro termico tenderà lentamente a rientrare verso valori più consoni alla stagione in corso specie laddove agiranno eventuali precipitazioni.

 

Durante il week-end non agiranno perturbazioni organizzate sull'Italia; una di esse è prevista entrare al nord e su parte del centro nelle prime ore di lunedi, ma ne parleremo in altra sede.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nelle ore pomeridiane di sabato 28 aprile. Si nota una disposizione precipitativa molto comune nel semestre caldo.

Come si può notare, qualche temporale agirà al nord su Alpi, Prealpi, zone dell'alta pianura e Appennino settentrionale. Tempo asciutto sull'Emilia Romagna, la bassa pianura e la Liguria.

Al centro e al sud sarà possibile una collana di rovesci lungo la spina dorsale dell'Italia. Lungo le coste il tempo resterà asciutto anche se qualche sconfinamento piovoso su est Sardegna, Calabria ed est Sicilia non si potrà escludere.

La seconda mappa mostra la situazione attesa nel primo pomeriggio di domenica 29 aprile.

Il tempo non cambierà molto rispetto al sabato. I rovesci al nord potrebbero estendersi anche ad alcune zone di pianura tra il pomeriggio e la serata, oltre ovviamente alle zone montuose.

Al centro e al meridione tempo abbastanza buono lungo le coste dove avremo un tempo spesso soleggiato e asciutto.

Qualche rovescio essenzialmente pomeridiano sarà presente invece lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Temperature in lieve e progressivo calo su tutte le regioni specie nelle zone interessate dai rovesci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum