00:00 1 Maggio 2018

Il tempo del fine settimana in Italia: dove servirà l’ombrello?

Diamo uno sguardo al tempo del primo week-end di maggio in Italia.

Premessa: la previsione per il prossimo week-end è ancora incerta. Di conseguenza prendete il tutto come una probabile linea di tendenza e non come previsione in senso stretto.

Fatta questa doverosa premessa, durante il primo week-end di maggio la depressione responsabile del maltempo settimanale in Italia dovrebbe allargare le proprie maglie, attenuandosi molto lentamente.

Come si può notare dalla prima mappa, il sabato degli italiani presenterà ancora un elevato grado di instabilità; lo dimostrano le precipitazioni a macchia di leopardo e molto difficili da inquadrare.

Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che si manifesteranno soprattutto in prossimità dei rilievi, sconfinando a tratti fin sulle coste, specie del versante tirrenico. I fenomeni al momento potrebbero essere meno probabili sulle pianure del nord e sull’alto Adriatico, ma ovviamente è un dato che dovrà essere confermato

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 6 maggio.

La situazione non cambierà molto, anche se un piccolo passo avanti verrà fatto in merito ad una minore diffusione degli eventuali rovesci o temporali.

Nuovamente le pianure del nord, l’alto/medio Adriatico saranno le zone meno interessate da eventuali fenomeni; anche la Sicilia sembra essere esclusa dalle bizze del cielo.

Sulle altre regioni la giornata quasi certamente partirà bene, ma nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose fioriranno rovesci e temporali che tenderanno poi a sconfinare verso le regioni tirreniche, trascinati dalle correnti dominanti tra est e nord-est.

Vi sarà comunque un aumento delle temperature e una generale attenuazione del vento sulla nostra Penisola, unitamente ad un miglioramento dello stato del mare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino