Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo del fine settimana in Italia: dove servirà l'ombrello?

Diamo uno sguardo al tempo del primo week-end di maggio in Italia.

Week-end - 1 Maggio 2018, ore 11.00

Premessa: la previsione per il prossimo week-end è ancora incerta. Di conseguenza prendete il tutto come una probabile linea di tendenza e non come previsione in senso stretto.

Fatta questa doverosa premessa, durante il primo week-end di maggio la depressione responsabile del maltempo settimanale in Italia dovrebbe allargare le proprie maglie, attenuandosi molto lentamente.

Come si può notare dalla prima mappa, il sabato degli italiani presenterà ancora un elevato grado di instabilità; lo dimostrano le precipitazioni a macchia di leopardo e molto difficili da inquadrare.

Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che si manifesteranno soprattutto in prossimità dei rilievi, sconfinando a tratti fin sulle coste, specie del versante tirrenico. I fenomeni al momento potrebbero essere meno probabili sulle pianure del nord e sull'alto Adriatico, ma ovviamente è un dato che dovrà essere confermato

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di domenica 6 maggio.

La situazione non cambierà molto, anche se un piccolo passo avanti verrà fatto in merito ad una minore diffusione degli eventuali rovesci o temporali.

Nuovamente le pianure del nord, l'alto/medio Adriatico saranno le zone meno interessate da eventuali fenomeni; anche la Sicilia sembra essere esclusa dalle bizze del cielo.

Sulle altre regioni la giornata quasi certamente partirà bene, ma nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose fioriranno rovesci e temporali che tenderanno poi a sconfinare verso le regioni tirreniche, trascinati dalle correnti dominanti tra est e nord-est.

Vi sarà comunque un aumento delle temperature e una generale attenuazione del vento sulla nostra Penisola, unitamente ad un miglioramento dello stato del mare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.09: A11 Firenze-Pisa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze-Peretola e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in entrambe le..…

h 00.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

tstorm

Straripamenti causa temporale nel tratto compreso tra Svincolo Montopoli In Val D'arno (Km. 44) e S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum