Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il "mare di nubi" da un rilievo? Nel prossimo fine settimana sarà possibile vederlo...

Ultime incertezze sabato al sud, poi sole (o nebbia) per tutti.

Week-end - 25 Novembre 2011, ore 10.05

Lo spettacolo del "mare di nubi" visto da un rilievo è sempre emozionante.

Pensare di essere "sopra a tutto", fuori dallo smog, dall'umidità e dalla nebbia, per molti è una sensazione quasi celestiale.

Nel prossimo fine settimana, sia sabato che domenica, spettacoli del genere potranno essere visti da un qualsiasi rilievo che sovrasta la pianura. Più indicata ovviamente la fascia prealpina. Basterà salire sopra i 1000 di quota metri per poter godere di una giornata soleggiata, mite e con l'inedito spettacolo delle nubi ai vostri piedi.

Gli abitanti della pianura padana, se vorranno fuggire dalla nebbia e dal grigiore, potranno seguire il nostro consiglio. Chi invece non potrà andare, avrà comunque la possibilità di vedere un po' di sole nelle ore del pomeriggio, prima che la bianca signora riavvolga e riovatti tutto in serata.

La nebbia sarà presente al mattino anche nelle vallate interne del centro, ma difficilmente avrà carattere di persistenza. Già in tarda mattinata dovrebbe dissiparsi, lasciando spazio al sole. Sole che sarà ben presente sul resto d'Italia, a parte nubi residue al sud sabato mattina, foriere anche di qualche locale rovescio, in via di attenuazione.

Le temperature? Abbastanza fredde ( anzi, freddo umido) in pianura, un freddo abbastanza fastidioso per il nostro fisico. Freddo al mattino anche nelle valli interne dell'Italia centrale.

Sarà invece molto mite la temperatura sui colli, sui monti e su buona parte dei litorali. Qui sembrerà di essere in primavera, sotto un cielo sereno o al massimo temporaneamente velato.

Il vento? Raffiche residue da nord saranno possibili al meridione nella giornata di sabato. Domenica invece Eolo dovrebbe stare tranquillo, a parte forse qualche raffica isolata al sud e sulla Sardegna.

Lo stato dal mare? Ancora un po' mossi i bacini meridionali. Quasi calmi o poco mossi gli altri mari.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum