00:00 30 Novembre 2012

Il fine settimana: tutte le ultime notizie

Fine settimama nel complesso instabile e piuttosto freddo. Il punto della situazione.

L’autunno italico si avvia verso una degna conclusione. Spazio adesso all’inverno, che prenderà il via proprio nel prossimo fine settimana, almeno dal punto di vista statistico-meteorologico.

Non sarà un bel week-end: il vento, il freddo, la pioggia…ed a tratti anche la neve metteranno i bastoni tra le ruote agli amanti del bel tempo.

Ecco il sabato, alla luce delle ultime elaborazioni disponibili.

Notate le nevicate, che si manifesteranno sull’Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e sul Cuneese, sopra i 500-600 metri in media. Sotto, ovviamente, avremo la pioggia.

Piogge anche sulla Toscana, con limite della neve in discesa sugli 800-1000 metri. Rovesci sul resto del Tirreno e sulla Sardegna nord-occidentale, accompagnati anche da venti sostenuti da nord-ovest.

Clima asciutto, ma freddo, sul resto del nord. Pioverà poco anche in Abruzzo, sul Molise, sulla Sardegna centro-meridionale e le regioni estreme, Sicilia compresa.

Questa invece è la domenica. Al nord, dopo le ultime precipitazioni sull’Emilia Romagna, il tempo diverrà asciutto ed in parte anche soleggiato, specie sul nord-ovest.

Al centro e al sud invece ancora incertezze. In particolare, avremo una pausa in mattinata, con piogge solo occasionali e limitate al Tirreno ed alle zone interne. In questo frangente si potrebbe aprire anche qualche schiarita, ma in un contesto instabile.

Nel pomeriggio e soprattutto in serata, nuovo peggioramento sulla Sardegna nord-occidentale, in estensione a tutto il versante tirrenico, con  nuove piogge e neve sugli 800-1000 metri in Appennino.

Farà sempre piuttosto freddo, specie al centro-nord, mentre al sud e sulle Isole avremo un clima ventoso e mari non in buone condizioni.

 

Autore : Paolo Bonino