Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fine settimana: tutte le ultime notizie

Fine settimama nel complesso instabile e piuttosto freddo. Il punto della situazione.

Week-end - 30 Novembre 2012, ore 12.00

L'autunno italico si avvia verso una degna conclusione. Spazio adesso all'inverno, che prenderà il via proprio nel prossimo fine settimana, almeno dal punto di vista statistico-meteorologico.

Non sarà un bel week-end: il vento, il freddo, la pioggia...ed a tratti anche la neve metteranno i bastoni tra le ruote agli amanti del bel tempo.

Ecco il sabato, alla luce delle ultime elaborazioni disponibili.

Notate le nevicate, che si manifesteranno sull'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e sul Cuneese, sopra i 500-600 metri in media. Sotto, ovviamente, avremo la pioggia.

Piogge anche sulla Toscana, con limite della neve in discesa sugli 800-1000 metri. Rovesci sul resto del Tirreno e sulla Sardegna nord-occidentale, accompagnati anche da venti sostenuti da nord-ovest.

Clima asciutto, ma freddo, sul resto del nord. Pioverà poco anche in Abruzzo, sul Molise, sulla Sardegna centro-meridionale e le regioni estreme, Sicilia compresa.

Questa invece è la domenica. Al nord, dopo le ultime precipitazioni sull'Emilia Romagna, il tempo diverrà asciutto ed in parte anche soleggiato, specie sul nord-ovest.

Al centro e al sud invece ancora incertezze. In particolare, avremo una pausa in mattinata, con piogge solo occasionali e limitate al Tirreno ed alle zone interne. In questo frangente si potrebbe aprire anche qualche schiarita, ma in un contesto instabile.

Nel pomeriggio e soprattutto in serata, nuovo peggioramento sulla Sardegna nord-occidentale, in estensione a tutto il versante tirrenico, con  nuove piogge e neve sugli 800-1000 metri in Appennino.

Farà sempre piuttosto freddo, specie al centro-nord, mentre al sud e sulle Isole avremo un clima ventoso e mari non in buone condizioni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum