Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fine settimana? Tempo migliore sabato, qualche temporale in vista per domenica

Fine settimana complessivamente soleggiato, ma con l'insidia di qualche temporale nel pomeriggio (specie domenica) che dalle zone interne potrebbe sconfinare verso limitati settori pianeggianti e costieri.

Week-end - 4 Luglio 2013, ore 14.29

Fine settimana sotto la cupola (...e che cupola!) per i Paesi dell'Europa occidentale e settentrionale. L'alta pressione delle Azzorre si gonfierà come un pavone, inglobando sotto la sua ala protettrice gran parte del Vecchio Continente.

Niente pioggia a Londra, niente venti tempestosi in Irlanda e Scozia. Al loro posto subentrerà una calda estate ed un sole a tratti cocente.

Il bel tempo sarà presente anche in Italia, ma la nostra Penisola si troverà troppo a sud per beneficiare della protezione completa dell'alta pressione. Da noi agiranno difatti correnti meno calde e debolmente instabili da nord-est che oltre a limitare l'euforia dei termometri, accenderanno qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale dell'Appennino, con occasionali sconfinamenti pianeggianti o costieri.

Sabato sarà la giornata migliore. Come potete vedere, i temporali saranno pochi e concentrati nel pomeriggio essenzialmente sulle Alpi e sulla dorsale appenninica centro-meridionale.

Sempre nel pomeriggio, le nubi temporalesche potrebbero parzialmente sconfinare fino alle coste del medio-basso Tirreno, trasportate dalle correnti settentrionali che spireranno a tutte le quote. Si tratterà comunque di fenomeni locali.

Qualche isolato scroscio di pioggia non si esclude al mattino in Abruzzo, mentre per il resto il tempo sarà nel complesso buono e anche abbastanza caldo, specie sulle pianure del nord e sull'alto Tirreno.

Ecco invece la giornata di domenica. Come potete vedere, la tendenza temporalesca sarà in aumento rispetto al sabato, questo perchè le correnti tenderanno in parte ad umidificarsi.

Oltre alle Alpi (con occasionali sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti nel pomeriggio), qualche temporale è atteso sulla Liguria.

Sempre nel pomeriggio, locali manifestazioni temporalesche riguarderanno l'Appennino centro-meridionale, con possibili sconfinamenti verso il medio e il basso Tirreno.

Anche la Sicilia interna vedrà qualche temporale nel pomeriggio, mentre lungo le coste di Marche e Abruzzo il tempo risulterà più imbronciato al mattino rispetto alle ore dopo mezzogiorno.

La ventilazione risulterà ovunque da nord-est e questo dovrebbe concedere qualche grado in meno specie al centro-sud, soprattutto laddove i temporali si faranno maggiormente sentire.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum