Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fine settimana nel dettaglio: rischio di forti piogge sulla Liguria centro-orientale DOMENICA?

Sabato un po' di nubi sparse sulla Penisola, senza piogge. Domenica arriveranno piogge al nord ed in parte sulla Toscana, caldo in Sardegna e al meridione. Attenzione alla Liguria centrale ed orientale!

Week-end - 18 Ottobre 2013, ore 10.30

Il terzo fine settimana di ottobre promette tanta mitezza sulla nostra Penisola, oltre a piogge domenica sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

L'Italia sarà interessata da un flusso umido di matrice sud-occidentale che muoverà le fila di un sistema frontale in azione al settentrione. L'alta pressione sarà costretta a ripiegare verso sud-est, ma proteggerà ancora molto bene il resto d'Italia, dove prevediamo un tempo discreto ed in qualche caso un tepore fuori stagione.

Chi si aspetta un cielo sereno e limpido resterà probabilmente deluso. Già sabato, quasi tutta l'Italia sarà attraversata da un corpo nuvoloso fatto di nuvolosità in prevalenza medio-alta.

Niente pioggia, ma il cielo potrebbe assumere una colorazione grigia non molto bella, soprattutto al nord e al centro.

La prima cartina che vi proponiamo mostra appunto le nubi che interesseranno l'Italia nella giornata di sabato 19. Come vedete, le schiarite non mancheranno, ma su alcune aree il sole potrebbe essere occultato per qualche ora dalla coltre nuvolosa.

Gli addensamenti piu compatti saranno presenti al nord. Qui avremo anche la presenza di nubi basse, ma sempre senza velleità precipitative, se si eccettua forse qualche pioviggine in Piemonte prima di sera.

Per domenica invece si conferma l'arrivo di piogge sulle regioni settentrionali ed in misura minore sull'alto Tirreno, specie nel pomeriggio.

Dove vedete le macchie più scure, ergo sulla Liguria e sulla fascia prealpina centro-occidentale, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio.

I fenomeni più intensi sono previsti tra il Genovesato e il Tigullio, per la possibile formazione di una linea di convergenza tra lo Scirocco in risalita dal Tirreno e la Tramontana in sfondamento dalla Valpadana.

Più intermittenti si prevedono le piogge sulla Toscana ed a carattere di pioggia debole o pioviggine sulle pianure di Piemonte e Lombardia.

Sarà anche una domenica abbastanza calda al centro-sud. Sulla Sardegna settentrionale si prevedono punte di 28°. 26° invece si potrebbero toccare nelle zone interne della Puglia, sulla Lucania ed in Sicilia...davvero niente male per essere quasi alla fine di ottobre!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum