00:00 2 Aprile 2014

Il fine settimana in Italia: SABATO così così, DOMENICA nettamente migliore

Sabato con il rovescio dietro l'angolo, specie al centro-sud. Domenica residui rovesci al sud, migliora altrove salvo qualche disturbo pomeridiano sui rilievi del nord.

Il primo fine settimana di aprile ci mostrerà un vasto campionario di situazioni meteo sulla nostra Penisola.

La depressione che tra giovedì e venerdì si formerà in prossimità della Sardegna, tenderà a muoversi verso levante; sabato si piazzerà al meridione, mentre domenica sarà ormai fuori dalla scena italiana, centrandosi sulla Grecia.

Diciamo subito che il sabato non sarà ottimale su molte regioni italiane. Le spire della vasta depressione ingloberanno gran parte della nostra Penisola, che presenterà condizioni di moderata instabilità.

La cartina che vedete assomma le precipitazioni che cadranno tra le 8 e le 20 della giornata in parola. I temporali più intensi agiranno tra la Sicilia e la Calabria e tenderanno a spostarsi verso levante.

Le correnti instabili da nord-est recheranno inoltre rovesci specie nel pomeriggio su gran parte delle regioni centrali e il nord-est. Non si tratterà di precipitazioni continue, ma qualche temporale o rovescio (talora intenso) non è da escludere, specie nelle zone interne dell’Italia centrale.

Andrà meglio sul settore di nord-ovest e parte della Sardegna, dove le schiarite saranno prevalenti e le piogge meno probabili.

Notizie nettamente migliori dal punto di vista previsionale, ci giungono per la giornata di domenica 6 aprile.

La depressione, come già accennato, si trasferirà verso la Grecia e sulla nostra Penisola le condizioni meteo tenderanno a migliorare.

Residui rovesci, specie al mattino, saranno ancora possibili al meridione, specie tra la Lucania, la Calabria e il sud della Puglia. Su tutte le altre regioni il sole avrà la meglio sugli addensamenti, che si faranno un po’ minacciosi nel pomeriggio sui monti, ma con basso rischio di pioggia.

Qualche disturbo pomeridiano è atteso anche sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, forse con qualche isolato rovescio.

Le temperature, dopo una flessione nella giornata di sabato, tenderanno ad aumentare domenica, specie al centro-nord.

 

Autore : Paolo Bonino