00:00 3 Febbraio 2012

Il fine settimana? GELIDO al nord, NEVOSO al centro-sud e sulla Sardegna

Fine settimana nettamente invernale sulla nostra Penisola. Al nord sarà il gelo a fare notizia, mentre al centro-sud la neve.

Attenti al week-end! L’ondata di freddo siberiana entrerà nel vivo.

Se al nord sarà il gelo a fare notizia, il centro ed il sud verrà spesso visitato dalla neve, che cadrà anche in zone insolite come Roma e la Sardegna.

La cartina qui di seguito riportata evidenzia il tempo per la giornata di domani, sabato 4 febbraio.

In evidenza il gelo al nord, ma soprattutto la neve. Questa cadrà sulle pianure dell’Emilia Romagna, lungo le coste di Marche e Abruzzo e sull’Umbria.

La neve frequenterà anche zone insolite, come le coste settentrionali della Sardegna ed il Lazio, fino alla città di Roma ( che si potrebbe imbiancare).

Un po’ più alta la quota neve al sud, attorno ai 200-300metri, ma qui la quota sarà molto condizionata dall’intensità dei rovesci.

Uno sguardo anche alla giornata di domenica 5 febbraio. La depressione si sposterà verso levante, ma il freddo non abbandonerà l’Italia, anzi, sarà probabilmente la giornata più gelida per la nostra Penisola.

Le correnti da nord-est determineranno ulteriori nevicate sulle coste della Romagna e delle Marche. Qualche nevicata si prevede anche in Abruzzo ed in Umbria.

Neve possibile ancora sulle coste orientali della Sardegna e sopra i 200-300 metri al sud.

Farà logicamente molto freddo, con gelate al nord anche in pieno giorno, con i valori che faticheranno non poco a risalire sopra lo zero.

Autore : Paolo Bonino