00:00 16 Maggio 2006

Il fine settimana degli italiani: tempo buono, ma attenzione ai temporali sulle Alpi!

Fine settimana: che fare? Ecco dove il tempo sarà migliore e dove potrebbe scapparci qualche temporale...

Siamo nella seconda metà del mese di maggio e la voglia di stare all’aria aperta sale sempre di più in noi! Molti non vedono l’ora di fare il primo bagno in mare, altri invece sperano che il tempo regga e che consenta una bella escursione in montagna, in compagnia di aria frizzante e salubre.

Il tempo instabile e i temporali delle ultime settimane hanno lasciato spazio ad un clima decisamente tardo-primaverile, dove il sole la fa da padrone e la colonnina di mercurio tende a salire specie di pomeriggio; si vorrebbe stare all’aria aperta, ma il lavoro spesso ci chiama, ricordandoci che le ferie estive sono ancora abbastanza lontane. Il fine settimana rappresenta quindi una sorta di “dolce” appuntamento, che ci consente di uscire per qualche ora dalla monotonia quotidiana!

Se durante la settimana il tempo è stato bello, logicamente si spera che la stessa situazione perduri anche nel week-end; in effetti la beffa di un sabato e domenica all’insegna della pioggia sarebbe veramente dura da digerire.

Il tempo seguiterà ad essere bello oppure arriverà qualche sgradita sorpresa? Beh, per ciò che concerne il centro e il sud nessun problema. Qui il sole splenderà quasi indisturbato, sia sabato che domenica. Anche le temperature si manterranno su valori superiori alle medie del periodo e questo favorirà sicuramente i primi bagni in mare e le prime tintarelle.

Le uniche nubi presenti saranno concentrate in Appennino nel pomeriggio, ma non saranno associate a nessun fenomeno. Qualche velatura potrebbe transitare anche sulla Toscana e sulla Sardegna, ma anche in questo caso il sole non dovrebbe essere messo alle strette.

Al settentrione invece la situazione sarà leggermente peggiore: le code dei fronti perturbati in transito sull’Europa centrale potrebbero determinare qualche temporale sabato pomeriggio, soprattutto tra la Val d’Aosta, l’Alto Piemonte e l’alta Lombardia. Chi ha deciso di intraprendere un’escursione in queste zone faccia dunque attenzione.

Sempre sabato, nubi sparse interesseranno anche gli altri settori del nord, ma non dovrebbero essere associate a piogge. Le temperature scenderanno di qualche grado, specie nelle zone raggiunte da maggiore nuvolosità.

Domenica i temporali potrebbero sconfinare anche su parte della Pianura Padana, soprattutto sui settori a nord del Po. Le temperature caleranno ancora di qualche grado, attestandosi comunque su valori gradevoli.
Autore : Paolo Bonino