00:00 14 Luglio 2006

Il fine settimana: al mare o in montagna?

State organizzando un week-end di vacanza? meglio al mare o in montagna? Seguiteci nella nostra rubrica per scoprire insieme il tempo che farà nel prossimo fine settimana.

Siamo ormai a metà luglio, il mese del caldo e del sole.

Quest’anno, come del resto risulta ormai una tendenza degli ultimi anni, le particolari condizioni atmosferiche dettate da una persistenza anticiclonica sull’ovest del continente europeo, con particolari contributi temici dell’anticiclone subtropicale, determinano su parte della nostra Penisola e su molte nostre città, condizioni di bel tempo ma anche di caldo opprimente. E allora perchè rinunciare ad un bel week-end al mare o a rigeneranti passeggiate in montagna.

Vediamo quindi le previsioni previste per il prossimo fine settimana:

Sulle nostre spiagge per il prossimi giorni potremo godere di bel tempo e tanto sole specie sulle coste adriatiche. Qualche velatura del cielo nella giornata di sabato sulle spiagge della rivera romagnola ma in prevalenza il tempo si manterrà bello e ventilato, mare da poco mosso a mosso specie l’Adriatico centrale e meridionale.

Sulle spiagge del versante tirrenico qualche nuvola in più specie dal pomeriggio di sabato con qualche possibile breve rovesci sulle montagne della Liguria in parziale estensione alla costa. Sul versante tirrenico centrale e meridionale abbastanza soleggiato. Per la giornata di domenica prevalenza di sole ovunque.

In montagna la situazione appare moderatamente instabile con temporali, soprattutto nella giornata di sabato, sulle montagne lombarde, piemontesi e sulle Alpi marittime. Sulle Alpi orientali e sull’Appennino centrale possibili brevi rovesci pomeridiani.

In sintesi, le condizioni del tempo previste per domenica mattina e per il primo pomeriggio, risultano al momento le più gettonate per sane e rigeneranti passeggiate in montagna.
Autore : Luca Savorani