Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fine settimana al mare e nelle città: più luci che ombre

Fine settimana abbastanza buono sulla nostra Penisola, ma con qualche disturbo legato ad un flusso di correnti da nord-est che prenderà piede soprattutto nella giornata di domenica.

Week-end - 17 Settembre 2013, ore 11.14

Hai deciso di trascorrere il penultimo fine settimana di settembre in città? Beh, le tempetature canicolari dell'estate saranno ormai un ricordo. Ovviamente il sole si farà sentire nel pomeriggio, ma il caldo sarà ormai del tutto sopportabile.

Hai deciso di trascorrere il fine settimana al mare? Beh, la temperatura dell'acqua non creerà problemi per un ultimo bagno; le condizioni atmosferiche saranno invece condizionate ( in parte) da correnti meno calde da nord-est, che (specie domenica) faranno imbronciare i cieli del versante adriatico e parte del meridione.

Nella giornata di sabato, l'allungo dell'alta pressione verso i meridiani centro-occidentali europei diverrà realtà e verrà quindi meno il flusso teso da ovest che ci interessa in questi giorni.

Le correnti tenderanno a disporsi da nord-est. Gli effetti al suolo porteranno una lieve instabilità sul medio e basso Tirreno, con qualche rovescio o temporale che dalle zone interne potrebbe sconfinare sulle coste. Chi andrà al mare in questo settore ne tenga conto.

Anche la città di Roma potrebbe essere interessata da un piovasco o un breve temporale nel pomeriggio.

Tempo un po' disturbato sarà presente tra la Sardegna e la Sicilia, con fenomeni più presenti sul mare, ma possibili anche sulle coste orientali sarde. Per finire, qualche isolato piovasco per effetto stau sarà possibile sulle Alpi occidentali. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di generale bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze.

Domenica, le correnti da nord-est entreranno con maggiore decisione, pur trattandosi sempre di un'influenza marginale delle stesse.

Ecco gli addensamenti con qualche piovasco sull'alto e medio Adriatico. Qui il sole potrebbe in parte tornare nel pomeriggio, ma la giornata non sarà delle migliori.

Tempo instabile anche tra la Sardegna meridionale, la Sicilia e la bassa Calabria, con fenomeni più frequenti sul mare, ma estesi anche a parte delle zone terrestri ( specie in Sicilia).

Soleggiato e gradevole al nord e lungo il versante occidentale, dove si potrà andare al mare senza problemi, a parte un po' di vento da terra nell'arco della giornata. Tutto sommato gradevole il clima delle città del centro-nord, come Milano, Torino, Genova e Roma ( a titolo di esempio).

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.37: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 1,7 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 1..…

h 14.30: A20 Messina-Palermo

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Rometta (Km. 24) e Svincolo Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum