Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI di SABATO al centro-nord

Un secondo elemento perturbato guasterà (in parte) il tempo del centro-nord nella giornata di sabato. Ecco dove saranno probabili i temporali.

Week-end - 31 Luglio 2015, ore 09.40

Il quadro meteo che si materializzerà in Italia durante il prossimo fine settimana sembra fatto ad arte per complicare la vita a previsori e addetti ai lavori.

Siamo in attesa di un secondo corpo nuvoloso che questa mattina ha già portato un discreto numero di temporali tra la Penisola Iberica e la Francia occidentale.

L'elemento perturbato punterà nelle prossime ore verso la nostra Penisola, ma nel suo incedere verso levante perderà forza e si spezzerà in mille rivoli.

Per usare un tecnicismo, la perturbazione andrà in "frontolisi parziale" a contatto con l'alta pressione afro-mediterranea. Ciò "spaierà" i fenomeni, che si presenteranno a macchia di leopardo (al centro-nord), non essendo organizzati in una linea frontale netta.

Provando a fare un po' di chiarezza, la cartina posta in alto a sinistra ci mostra quali potrebbero essere (indicativamente) le regioni maggiormente soggette a temporali nella giornata di sabato 1 agosto. Potete notare che la maggior parte dei fenomeni sarà concentrata al nord (costa ligure esclusa) oltre alle zone interne dell'Italia centrale (con qualche sconfinamento nel pomeriggio lungo il versante adriatico).

In mattinata è probabile che un nucleo temporalesco dalle Baleari si avvicini alla Sardegna, ma senza interessarla direttamente (o al massimo marginalmente).

Le temperature tenderanno ovviamente a calare sotto le precipitazioni. Resteranno invece invariate (su valori piuttosto elevati) sulle Isole e al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.09: A4 Brescia-Padova

blocco

Entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Sirmione (Km. 253,7) in direzione Brescia…

h 03.07: A4 Raccordo Sistiana-Trieste

incidente

Incidente a 469 m prima di Svincolo Sgonico (Km. 9) in direzione Svincolo Padriciano - SS202…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum