00:00 21 Maggio 2004

I passi del peggioramento del fine settimana

Sabato interessato in gran parte il nord, domenica toccherà al centro ed a parte del meridione.

Ormai è evidente: una perturbazione seguita da aria fresca di origine artica sta per investire le nostre regioni a partire da nord; le prime avvisaglie si stanno manifestando sulle Alpi occidentali, ma in parte anche sulla pianura piemontese, dove sono in atto i primi isolati temporali.

Nel corso della giornata di oggi, ma ancor più domani, il peggioramento diverrà più consistente, e lentamente si estenderà al resto della Penisola.

Andiamo però per gradi, e vediamo cosa ci attende nel corso del fine settimana:

SABATO: In mattinata nubi dense su gran parte del nord, con qualche schiarita fra Piemonte e Lombardia, dove saranno meno probabili le piogge; sulle altre zone oltre ai rovesci qua e là, ci sarà anche qualche temporale di passaggio.

Qualche banco nuvoloso inizierà ad interessare anche le altre regioni d’Italia, specie quelle tirreniche.

Nel corso del pomeriggio l’instabilità si accentuerà, e gli acquazzoni potranno interessare gran parte del nord, le zone interne della Toscana e le Marche; prima della sera rischio di brevi grandinate, specialmente sul Triveneto, dove rapidamente si attiverà una forte Bora.

Prima della notte qualche pioggia investirà anche le coste tirreniche, ed isolatamente la Sardegna.

DOMENICA: Al nord si andrà verso un certo miglioramento delle condizioni; tuttavia al mattino saranno ancora possibili delle piogge qua e là su Piemonte, Lombardia e bassa Emilia-Romagna, specialmente a ridosso dei rilievi; nel pomeriggio si avranno alcuni brevi temporali sulle Prealpi orientali, a causa del passaggio di una seconda piccola perturbazione, mentre altrove tornerà finalmente un po’ di sole.

Mattinata generalmente piovosa al centro, su Molise e Campania, con poche pause asciutte; ancora in attesa le altre zone.

Nella seconda parte della giornata invece arriveranno alcuni acquazzoni nel meridione, ad eccezione di Sicilia e Calabria, dove le nubi risulteranno in gran parte innocue; nel frattempo sulle regioni centrali il tempo tenderà a migliorare a partire da nord.
Autore : Lorenzo Catania