00:00 13 Aprile 2015

Guasto si o guasto no nel week-end?

Si spera in un fine settimana di sole su tutta l'Italia, ma le prime proiezioni sono poco inclini alla stabilità sulla nostra Penisola.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Un sabato sotto la pioggia al centro-nord? Beh, non esageriamo!

Per prima cosa, la scadenza previsionale è ancora elevata e la situazione è passibile di cambiamenti, sperando ovviamente che questi siano positivi con le prossime uscite modellistiche. In secondo luogo non sono attese piogge organizzate; si avrebbero al massimo condizioni un po’ instabili dettate dall’arrivo di correnti più fredde di matrice settentrionale. 

La prima cartina, forse un po’ esuberante in fatto di pioggia, inquadra la situazione attesa sull’Italia nelle ore centrali della giornata di sabato 18 aprile. Come si può notare, il nord e parte del centro sarebbero alle prese con condizioni meteo non ottimali e poco inclini alle escursioni fuori porta. 

Andrebbe invece meglio sul medio-basso Tirreno, sulle Isole e al meridione, dove transiteranno solo annuvolamenti, ma in un contesto ampiamente asciutto.  

Il relativo "trambusto atmosferico" che sabato interesserà il centro-nord, domenica si trasferirà al meridione, dove il rischio di pioggia aumenterà, specie nelle zone peninsulari.

Al nord e al centro subentreranno invece correnti settentrionali più secche, che oltre ad un certo calo delle temperature dovrebbero pulire il cielo abbastanza rapidamente, consentendo una giornata quantomeno discreta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino