00:00 3 Aprile 2008

GIRO DI BOA delle correnti nel fine settimana

Le correnti da nord verranno sostituite da venti più umidi di matrice occidentale. Questo preparerà il cambiamento atteso al nord per la settimana prossima.

Le correnti settentrionali che da qualche giorno stanno interessando l’Italia non si attenueranno prima della giornata di sabato.
Solo domenica avremo una rotazione dei venti da occidente ed un aumento dell’instabilità anche al nord.

Sabato, di conseguenza, il tempo seguiterà ad essere buono al settentrione, salvo i soliti addensamenti sui settori alpini di confine. Farà un po’ freddo al mattino, mentre nel pomeriggio il soleggiamento dovrebbe far lievitare i termometri fino a valori gradevoli.

Tempo in miglioramento anche al centro, con le ultime incertezze in Abruzzo specie al mattino. Qui il freddo si farà sentire maggiormente, specie in prima mattinata e nelle vallate interne. Nel pomeriggio invece avremo valori termici più miti quasi ovunque, eccezion fatta per il settore appenninico.

Residue condizioni di instabilità interesseranno invece il sud. Qualche rovescio sarà ancora possibile sulla Puglia, sulla Lucania e sulla Sicilia settentrionale. La neve cadrà sopra i 1000-1200 metri. Tra il pomeriggio e la serata, però, i fenomeni dovrebbero attenuarsi su quasi tutto il meridione.
Venti ancora sostenuti da nord e mari molto mossi.

Domenica, come ampiamente anticipato, “giro di boa” delle correnti. Al centro-nord entrerà un Libeccio più umido, che sarà causa di nubi e qualche rovescio, specie sul nord-est, sulle pianure del nord e lungo la dorsale appenninica.

Situazione in miglioramento invece al sud, a cui farà seguito anche un aumento delle temperature massime. Al nord, invece, valori termici in leggero calo, specie sotto precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino