Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus fine settimana: ecco chi avrà il sole e chi vedrà la pioggia

L'alta pressione proteggerà abbastanza bene le regioni settentrionali e l'alto Tirreno. Sul resto d'Italia soffieranno correnti orientali fresche e localmente instabili, specie domenica.

Week-end - 5 Marzo 2014, ore 10.50

Stop all'egemonia delle correnti perturbate atlantiche, ora si guarda ad est. L'alta pressione che si consoliderà sull'Europa centro-settentrionale proteggerà abbastanza bene il nostro settentrione.

Più a sud campeggerà una blanda ( ma ostinata) depressione, che invierà correnti orientali o nord-orientali per diversi giorni sulla nostra Penisola.

Il prossimo fine settimana sarà appunto governato da queste correnti, che specie nella giornata di domenica si faranno sentire segnatamente lungo il versante adriatico, al meridione e sulle due Isole Maggiori.

Al nord, a parte qualche addensamento al nord-ovest nella giornata domenicale, il tempo dovrebbe rimanere buono o discreto.

La prima cartina di previsione inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di sabato 8 marzo.

Buone notizie per il nord e gran parte del centro, dove il sole campeggerà e non vi saranno precipitazioni. Qualche isolata pioggia potrebbe invece verificarsi in Abruzzo e sulla Sardegna orientale, ma si tratterà di poca cosa. Sull'Appennino abruzzese anche qualche fiocco di neve sopra gli 800-1000 metri.

Situazione maggiormente instabile invece al sud. Qui avremo ancora molta nuvolosità e rischio di precipitazioni specie sulla Sicilia orientale e la Calabria Ionica.

Atmosfera frizzante al mattino, accettabile invece nel pomeriggio specie al centro-nord, dove il soleggiamento sarà più deciso.

Ecco invece la giornata di domenica 9 marzo. Secondo le ultime indicazioni, l'alta pressione potrebbe ritirarsi un po' verso nord e consentire alle correnti fresche/fredde orientali di interessare maggiormente la nostra Penisola.

Ecco il motivo delle piogge che potrebbero esserci sulla Sardegna (specie il settore est), sulla Sicilia, la Calabria e le regioni del medio Adriatico.

Su quest'ultimo settore saranno possibili anche deboli nevicate in Appennino sopra gli 800-1000 metri in media.

Al nord e sull'alto Tirreno il bel tempo dovrebbe reggere, anche se l'effetto stau dei venti da est farà insorgere della nuvolosità in prossimità dell'arco alpino occidentale, ma al momento non crediamo possa piovere.

Le temperature tenderanno a scendere specie sui settori orientali ed appenninici, anche per l'effetto dei venti abbastanza sostenuti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

h 03.26: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica (Km. 143,9) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum