Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana ventoso e fresco; temporali intensi all'estremo sud SABATO

Forti temporali sono attesi all'estremo sud sabato. Sul resto della Penisola tempo ventoso, abbastanza fresco e con qualche incertezza. Domenica bel tempo quasi ovunque.

Week-end - 13 Ottobre 2011, ore 11.03

La situazione globale in Italia non cambia. Anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da correnti fresche da nord-est, che oltre a determinare un generale calo delle temperature, daranno luogo a temporali intensi sulle regioni estreme meridionali.

La cartina di fianco riportata evidenzia la situazione prevista per le ore centrali della giornata di sabato.

Notate il nocciolo perturbato arroccato tra lo Ionio, la Sicilia e la Sardegna meridionale. Qui sono attesi temporali anche di forte intensità.

Sul resto della Penisola le precipitazioni saranno scarse se non nulle. Qualche goccia potrebbe cadere sulle Alpi occidentali e sull'Appennino centrale, ma si tratterà davvero di poca cosa.

In evidenza il vento forte da nord-est, specie al centro ed al sud, che indurrà la discesa dei nostri termometri, anche di 10° rispetto ai valori degli ultimi giorni.

E la domenica? Migliore rispetto al sabato, in quanto l'alta pressione ricaccerà la depressione ionica verso levante. Al sud il tempo migliorerà, a parte residue precipitazioni al mattino sui settori piu estremi.

Sul resto della Penisola la domenica dovrebbe trascorrere soleggiata. Forse solo in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici avremo qualche addensamento, non associato a precipitazioni.

Le temperature tenderanno lentamente a risalire a partire dal nord, anche per via di un indebolimento del vento da nord-est.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum