00:00 5 Ottobre 2012

Fine settimana: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Rispetto a ieri, la domenica viene vista più instabile sulle nostre regioni centro-meridionali. Ecco tutte le ultime novità.

Vi avevamo promesso un fine settimana complessivamente accettabile sulla nostra Penisola. Oggi possiamo confermare un bel sabato, con molto sole e qualche addensamento solo sulle Alpi e sulla Liguria, comunque non foriero di precipitazioni.

Sabato pomeriggio farà anche abbastanza caldo per la stagione, specie al centro-sud, dove il sole si farà maggiormente vedere. Al nord i valori termici saranno invece complessivamente accettabili.

Per domenica invece lo scenario cambia leggermente.

Ecco la cartina che sintetizza la previsione per la giornata festiva in Italia. Rispetto a ieri notiamo più nubi e fenomeni.

In mattinata avremo qualche precipitazione in transito sulle Alpi, specie sui settori confinali, sull’alto Adige ed a seguire sul Friuli.

Al nord avremo nubi sparse, che non saranno associate a precipitazioni. Nel pomeriggio si apriranno schiarite sul nord-ovest, mentre in serata prevediamo alcuni rovesci sul Veneto orientale e la Romagna, stante l’insorgenza di correnti di Bora.

Queste, entreranno poi in Valpadana con venti da est tra la tarda serata e la notte, determinando qualche annuvolamento ed un certo calo delle temperature.

Al centro qualche piovasco o breve temporale non sarà escluso sulla Toscana, in transito poi verso l’Umbria ed il Lazio. Nella notte peggiorerà anche sulle Marche, mentre sulla Sardegna avremo il transito di velature che lasceranno presto spazio al sereno.

Al sud, ad una mattinata in genere soleggiata e ancora calda, farà seguito un pomeriggio più nuvoloso. Sulla Campania, il Molise e la Calabria Tirrenica arriverà anche qualche pioggia in serata ed un rinforzo della ventilazione da ovest.

L’aria più fredda sfonderà sull’Adriatico nella notte su lunedì 8.

Ecco i rovesci e qualche temporale in transito da nord a sud sulle Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo, fino a coinvolgere tutto il meridione tranne la Campania e buona parte della Sicilia.

In questo frangente ci attendiamo anche un rinforzo della ventilazione settentrionale, specie sui settori orientali e al sud, unita ad un calo deciso delle temperature.

Sulle altre regioni avremo nubi locali, alternate a schiarite anche ampie, senza piogge, ma il calo termico si apprezzerà anche qui.

 

 

Autore : Paolo Bonino