Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana tra sole, nubi e un po' di pioggia sullo Stivale

Fine settimana complessivamente variabile e mosso, soprattutto al centro-nord, più caldo invece al meridione.

Week-end - 10 Ottobre 2013, ore 11.49

Se potessimo definire il tempo del prossimo fine settimana con una sola parola, sarebbe davvero facile fare le previsioni: VARIABILE!

Mai ci sogneremo di glissare la previsione in questo modo, anche se dalle elaborazioni traspare un notevole grado di indecisione sulla collocazione delle precipitazioni. In questi casi, è poco utile quindi guardare le macchie precipitative che i modelli ci propongono, a favore invece di uno sguardo d'insieme.

La goccia fredda che oggi interessa gran parte dell'Europa centrale, tenderà a rinculare verso la Francia, con un movimento retrogrado. La nostra Penisola, di conseguenza, sarà investita da un gomito di correnti da sud-ovest, che impegnerà soprattutto i cieli del centro-nord.

Al momento, il tempo peggiore sembra esserci nella giornata di sabato.

Sabato mattina non escludiamo piogge o rovesci in trasferimento dal nord-ovest verso il nord-est, con quota neve sui 1300-1500 metri.

Altre piogge saranno presenti tra la Sardegna e il Tirreno, in procinto di interessare i settori di ponente. Per il resto la situazione si presenterà abbastanza buona.

Al nord farà ancora abbastanza freddo, mentre al centro-sud le temperature sono previste in aumento stante un richiamo di correnti meridionali dal nord Africa.

 

 

Nel pomeriggio della giornata prefestiva, le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, si faranno vedere soprattutto sui settori di ponente, ma il nord potrebbe ( a nostro giudizio) essere maggiormente interessato dai fenomeni rispetto a ciò che traspare da questa previsione.

Al sud, fatta eccezione per qualche rovescio sulla Campania, non dovrebbe piovere, anzi, le temperature aumenteranno fino a toccare valori quasi estivi.

 

 

La previsione per domenica ci consente per fortuna di abbandonare le mappe precipitative, in quanto le piogge saranno abbastanza scarse e limitate al massimo ai rilievi del nord e al Tirreno.

Guardate però che via vai di nubi sarà presente sulla nostra Penisola. Correnti da sud-ovest faranno anche impennare le temperature al meridione, dove gli abiti autunnali potrebbero finire negli armadi per qualche giorno.

Temperature miti saranno presenti al centro ed in aumento (rispetto al sabato) al nord.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum