Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana tra nubi medio-alte, caldo e assenza di piogge

Week-end a connotazione settembrina sulla nostra Penisola. Il cielo non sarà del tutto pulito su alcune regioni, ma gli abiti pesanti potranno restare negli armadi.

Week-end - 18 Ottobre 2012, ore 10.40

Il picco di questa piccola ondata di caldo sull'Italia è atteso per la giornata di domenica. Al centro e al sud i termometri potrebbero valicare la soglia dei 25°, redendo il clima più estivo che autunnale, segnatamente nelle ore centrali del giorno.

Le correnti meridionali determineranno però alcuni annuvolamenti segnatamente sulla Sardegna e al nord-ovest, in genere senza precipitazioni associate.

Nella giornata di sabato 20 ottobre non sono previste precipitazioni sull'Italia, ma gli annuvolamenti non mancheranno su alcune regioni dello Stivale.

La cartina qui riportata ci mostra proprio dove le nubi saranno più compatte. Ben si nota un canale nuvoloso, composto soprattutto da nubi medio-alte, che si dipartirà dalla Sardegna verso le regioni di nord-ovest. Sulla Sardegna e sulle Alpi gli addensamenti saranno anche piuttosto compatti, ma non associati a piogge.

Qualche velatura potrebbe sfiorare anche le regioni tirreniche, mentre tra la Romagna e le Marche non mancherà qualche addensamento basso. Per il resto sole pieno e temperature superiori alle medie del periodo.

Domenica 21 avremo un tempo sostanzialmente simile al sabato, con le temperature al centro-sud che potrebbero superare i 25°.

Notate però le precipitazioni che nella serata domenicale busseranno alla porta dell'Italia, senza però procedere oltre.

Vi sarà al massimo qualche isolata pioggia sull'estremo nord-ovest e sulla Sardegna, ma cose di poco conto. Su tutte le altre regioni il tempo resterà asciutto ed anche caldo vista la stagione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum