Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana sotto l'ombrello su molte regioni

Il copione purtroppo si ripete: ad una settmana dal tempo accettabile seguirà un week-end perturbato su molte regioni della nostra Penisola.

Week-end - 1 Ottobre 2013, ore 10.39

Ci risiamo! La prima perturbazione del mese di ottobre verrà a "rompere le uova nel paniere" agli italiani proprio nel prossimo fine settimana. Sembra quasi una maledizione, ma non possiamo farci nulla.

Il sole si farà vedere sull'Italia (seppure disturbato da annuvolamenti) fino alla giornata di venerdì. Successivamente, da ovest, arriverà la perturbazione. Sabato disturberà il nord ed i settori di ponente in genere, mentre domenica agirà principalmente al centro-sud, liberando il settentrione e l'alto Tirreno.

Le prime proiezioni per la giornata di sabato 5 ottobre, come vedete, non sono per nulla confortanti.

Ombrelli aperti al nord ed a seguire lungo le regioni tirreniche fino alla Sicilia. Piogge anche intense interverranno tra la Liguria e l'Emilia Romagna, ma soprattutto sul basso Tirreno, come potete notare dalla cartina.
Le piogge deboli o moderate sono indicate in blu, quelle più intense in verde. Le aree bianche sono quelle che probabilmente saranno prive di pioggia.

La Sardegna dovrebbe migliorare nel pomeriggio, mentre il restante meridione ed il versante adriatico saranno ancora in attesa.

Le precipitazioni saranno ovviamente accompagnate da un calo delle temperature e da un generale rinforzo della ventilazione.

Nella giornata di domenica, la perturbazione tenderà a spostarsi verso levante, impegnando soprattutto il medio-basso Adriatico, le zone interne del centro e il meridione.

Un netto miglioramento dovrebbe invece intervenire al nord, sull'alto Tirreno e sulla Sardegna, dove si apriranno ampie schiarite.

Temperature in calo al meridione, in leggero aumento al nord, specie sulle pianure. Attenzione al vento forte da nord-ovest sulle regioni meridionali e sulle Isole, con i rispettivi tratti di mare in cattive condizioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum