00:00 18 Luglio 2013

Fine settimana soleggiato, con qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica

Sia sabato che domenica il sole potrebbe nascondersi dietro nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi, dove non si escludono isolati temporali. Soleggiato e stabile lungo le coste e sulle Isole.

Nel prossimo week-end, l’attività temporalesca sulla nostra Penisola tenderà a scemare. Tuttavia, l’alta pressione non presenterà ancora completa coerenza tra la quota e il suolo. Ciò non favorirà la stabilità assoluta e qualche colpo di tuono si potrebbe sentire sulle Alpi e nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale nel pomeriggio.

Ecco la previsione per il pomeriggio di sabato 20 luglio.

Qualche temporale si formerà sulle Alpi e sulle Prealpi, ma come vedete dalla cartina difficilmente riuscirà a sconfinare sulle pianure, se non in modo limitato e sporadico.

Anche la catena dell’Appennino, sempre nel pomeriggio, partorirà qualche temporale. Le correnti settentrionali sbilanceranno i nuclei verso il Tirreno, ma quasi certamente senza riuscire a raggiungere le coste.

Sole e caldo indiscussi invece sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle estreme regioni meridionali ad eccezione delle zone interne della Calabria.

La previsione per la giornata di domenica, in verità, risulta molto simile a quella di sabato.

Nuovi temporali si formeranno nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, con rari sconfinamenti sulle pianure sottostanti.

Colpi di tuono nelle ore pomeridiane anche lungo tutta la dorsale dell’Appennino, da quello ligure fino alle zone interne della Calabria. Anche in questa circostanza, la convezione risulterà più sbilanciata verso le regioni tirreniche, ma la fascia costiera dovrebbe essere a riparo, tranne limitati sconfinamenti.

Gran sole, ancora una volta, su Sicilia, Sardegna e regioni estreme meridionali in genere.

Sul fronte del caldo, ribadiamo la possibilità di caldo fastidioso nella giornata di domenica sulla Pianura Padana e nelle zone interne dell’Italia centrale, specie sul Lazio, come prevedono le nostre cartine.

 https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Autore : Paolo Bonino