Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: sabato imbronciato, domenica nettamente più solare in Italia

Sabato saranno ancora possibili piogge e qualche temporale sui settori orientali e al meridione. Domenica ultimi rovesci al sud, per il resto bel tempo a parte disturbi sulle Alpi nel pomeriggio.

Week-end - 3 Aprile 2014, ore 11.26

La depressione in formazione in queste ore sul Mediterraneo rovinerà a metà il primo fine settimana del mese di aprile. Lo spostamento verso levante del minimo barico esporrà la nostra Penisola a condizioni moderatamente instabili segnatamente nella giornata di sabato.

Domenica, l'ulteriore spostamento della struttura di maltempo verso la Penisola Ellenica favorirà un miglioramento, che sarà più manifesto al centro-nord.

Andiamo però con ordine e analizziamo la situazione attesa in Italia per la giornata di sabato. Un valido aiuto ci arriva dalla cartina di previsione degli accumuli di pioggia attesi grossomodo per le ore centrali della giornata in parola.

Il tempo migliore lo ritroveremo sul nord-ovest. Qui le schiarite saranno anche molto ampie e il rischio di pioggia molto basso.

Il resto della Penisola sarà invece sotto condizioni moderatamente instabili legate all'azione del minimo ancora presente sul sud Italia.

Proprio al meridione sono attesi i fenomeni più intensi ( Sicilia, Calabria e Golfo di Taranto), anche sottoforma di temporali e rovesci.

Altrove avremo qualche schiarita, ma alternata a fasi piovose piu o meno intense che si renderanno manifeste soprattutto nelle zone interne dell'Italia centrale e sull'Appennino Emiliano. In serata la situazione dovrebbe migliorare su tutto il centro-nord e le piogge divenire sempre più sporadiche e transitorie.

Una buona notizia è attesa per la giornata di domenica 6 aprile.

Come potete vedere dalla cartina della nuvolosità, su molte regioni splenderà il sole e gli annuvolamenti saranno solo locali, senza piogge.

Qualche disturbo, solo occasionalmente associato a qualche rovescio, interverrà sui settori alpini nel pomeriggio, mentre rovesci residui saranno ancora presenti al meridione, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature in aumento specie al centro-nord e ancora un po' di ventilazione settentrionale sul nostro meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.18: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 17.17: A13 Bologna-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum