00:00 14 Maggio 2004

Fine settimana più che discreto per le nostre regioni

Ad eccezione di qualche annuvolamento locale, il sole dovrebbe dominare la scena nel corso del prossimo fine settimana, con temperature in aumento soprattutto al nord.

Una vasta zona di alta pressione, centrata con la sua parte più forte tra le Isole Britanniche e la Francia, influenzerà positivamente il tempo anche della nostra Penisola. Quindi prepariamoci ad un fine settimana nel complesso buono, salvo limitate eccezioni.

Sabato qualche addensamento potrebbe esserci tra il basso Piemonte e la Liguria centro-occidentale. In prossimità delle Alpi Marittime e delle Alpi Cozie vi sarà la possibilità anche di qualche temporale.

Altri addensamenti li ritroveremo sulla Calabria, sul Cilento e sulla Sardegna centro-meridionale. Anche su questi settori non possiamo escludere la possibilità di brevi precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio e nelle zone interne.

Su tutte le altre regioni il sabato trascorrerà sotto il sole, con temperature decisamente gradevoli e ventilazione sostenuta solo all’estremo sud.

Domenica si partirà con cielo sereno un po’ ovunque. In tarda mattinata una nuvolosità medio-alta transiterà lungo i litorali adriatici e a seguire qualche rovescio potrebbe attivarsi lungo l’Appennino umbro-marchigiano e sull’Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni del tutto sporadici.

Altrove il sole splenderà deciso, soprattutto sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove prevediamo anche un aumento della temperatura.

I venti tenderanno a rinforzare dai quadranti settentrionali lungo il medio e basso Adriatico e al sud, mentre altrove la ventilazione sarà nel complesso debole.
Autore : Paolo Bonino