Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana non ottimale per stare all'aperto

Piogge sparse su gran parte della nostra Penisola, anche intense al sud nella giornata di sabato. Neve sulle Alpi, con quota in calo nella giornata di domenica.

Week-end - 29 Gennaio 2014, ore 10.32

Il primo fine settimana del mese di febbraio si annuncia all'insegna del tempo instabile, se non perturbato sulla nostra Penisola.

Una vasta zona di bassa pressione al centro del Mediterraneo terrà sotto scacco il Bel Paese con precipitazioni anche intense e nevicate più o meno abbondanti sulle Alpi. Al sud andranno in scena forti venti di Scirocco.

Ecco la giornata di sabato in Italia. In evidenza il nocciolo piovoso importante che agirà sulle nostre regioni meridionali. Qui sono attesi temporali e cumulate piovose di tutto rispetto, specie sulla Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e il Salento.

Pioverà molto anche sulla fascia prealpina centro-orientale, con la quota neve che si alzerà fino a 1000 metri. 700-900 metri invece la quota dei bianchi fiocchi sul settore centro-occidentale delle Alpi.

Tra la Corsica, il mar Ligure e l'alta Toscana saranno possibili alcune pause asciutte, ma il sole difficilmente riuscirà a farsi vedere se non per pochissimo tempo.

Attenzione ai forti venti di Scirocco che soffieranno soprattutto al sud. A causa di essi, i valori termici si assesteranno su parametri non freddi su molte regioni italiane.

Ecco la domenica.

La situazione delle precipitazioni al sud tenderà per fortuna ad alleggerirsi. Non avremo ampie schiarite, ma le eventuali piogge diverranno più sporadiche ed occasionali. Qualche rovescio più intenso sarà probabile sull'ovest della Sicilia.

Su tutte le altre regioni le condizioni del tempo saranno ancora compromese, con piogge sparse e neve sulle Alpi fino a 400-500 metri sul settore occidentale ( entrerà un po' di aria fredda da ovest).

Persisteranno venti sciroccali al meridione, mentre al nord le temperature dovrebbero scendere di qualche grado, specie sotto le precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum