00:00 9 Settembre 2005

Fine settimana migliore, ma domenica moderato peggioramento al nord

Situazione in miglioramento sulla Penisola per questo fine settimana. Domenica, tuttavia, un nuovo fronte disturberà il tempo del nostro settentrione.

Come già anticipato, Rudi abbandonerà definitivamente la nostra Penisola a partire dalla serata odierna. Tuttavia l’alta pressione non riuscirà ad impadronirsi saldamente dell’Italia.

Anche in questo caso ci sarà da tenere d’occhio il settore occidentale dell’Europa, dove già sabato si avvicinerà una perturbazione, con l’intento di guastare parte del weekend agli abitanti del nord.

Il sabato, in verità, trascorrerà con un tempo abbastanza buono su quasi tutta l’Italia. Le uniche regioni che avranno annuvolamenti saranno la Liguria centro-orientale, il nord-est e la Puglia. Su queste zone non si esclude la possibilità di qualche rovescio, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Il tempo migliore lo ritroveremo sicuramente sulle due Isole Maggiori, dove il sole avrà modo di splendere quasi indisturbato.

Anche le temperature faranno progressi rispetto alla giornata odierna, specie al nord e al centro.

Tra il tardo pomeriggio e la serata però il settore di nord-ovest vedrà un nuovo aumento delle nubi associato a qualche temporale soprattutto sul Piemonte.

La domenica per il centro, il sud e le due Isole Maggiori sarà in gran parte soleggiata, fatta eccezione per addensamenti medio-alti in transito, senza conseguenze. Anche le temperature tenderanno a salire ulteriormente, complici i venti meridionali.

Per il nord la situazione sarà invece più complessa, dato che le nubi della nuova perturbazione invaderanno gran parte delle regioni. A tratti ci potrà essere anche qualche pioggia, che per il momento non sembra di rilevante entità.

Le temperature, sempre al settentrione, tenderanno a scendere di qualche grado, per via della maggiore copertura nuvolosa.
Autore : Paolo Bonino