Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: meno vento, ma condizioni non del tutto stabili in Italia

Correnti da nord in attenuazione nel prossimo week-end: temperature in lieve aumento, ma temporali ancora possibili specie lungo i rilievi. Andrà meglio su pianure e coste.

Week-end - 15 Maggio 2014, ore 14.00

 Il terzo fine settimana di maggio farà da "spartivento" tra due circolazioni opposte che si daranno appuntamento sul Mediterraneo nei prossimi giorni.

Non si è ancora esaurita l'azione delle correnti fresche settentrionali che già si guarda alla risalita calda che potrebbe interessare il centro-sud nel corso della settimana prossima.

Il passaggio di testimone tra le fresche correnti settentrionali e i caldi venti nord africani avverrà proprio in corrispondenza del week-end. Le temperature di conseguenza saliranno, pur in un contesto non del tutto stabile in Italia.

La prima cartina ci mostra la collana di rovesci o temporali attesa nelle zone interne e sulle Alpi nel pomeriggio di sabato 17 maggio. In questo frangente sarà ancora possibile qualche sconfinamento piovoso lungo le coste del centro-sud: al mattino in Adriatico e nel pomeriggio lungo il Tirreno.

Tempo nettamente migliore sulle due Isole Maggiori e parte delle pianure del nord, pur con la presenza di qualche temporale visibile in direzione delle Alpi, ma con basso rischio di sconfinamenti.

Questa invece è la situazione prevista per la giornata di domenica 18 maggio.

Un miglioramento abbastanza franco interverrà sulle regioni meridionali, associato ad un aumento delle temperature massime.

Tempo abbastanza buono anche al centro, ma con possibili rovesci o brevi temporali nel pomeriggio tra la Toscana, l'Umbria e le zone interne della Sardegna.

Al nord la giornata partirà bene, ma tra la tarda mattinata e il pomeriggio si assisterà ad uno sviluppo di nubi imponenti sui rilievi, con associati rovesci o temporali, localmente sconfinanti sulle pianure del nord-ovest prima di sera.Temperature su valori complessivamente gradevoli e ventilazione debole.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum