Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: le mosse della depressione e le ultime notizie

Fine settimana non ottimale sull'Italia, specie al centro-sud. Le schiarite tuttavia non mancheranno specie al nord e sul Tirreno.

Week-end - 1 Maggio 2014, ore 09.35

Dopo aver danzato nella giornata di venerdì tra il Mar Ligure, la Corsica e la Toscana, nella giornata di sabato la depressione farà un lungo balzo verso sud-est andando a piazzarsi tra il basso Lazio e la Campania.

La prima cartina inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata di sabato 3 maggio. Come potete vedere, il maltempo si sposterà lungo il versante adriatico e al meridione, mentre sul nord-ovest e parte dell'alto Tirreno si apriranno schiarite.

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: in azzurro e verde le piogge, in grigio le nubi, le aree bianche sono invece quelle soleggiate.)

In questo frangente, le precipitazioni più intense si concentreranno tra l'Emilia Romagna, le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo. Anche il settore ionico potrebbe essere interessato da temporali anche forti.

Attenzione ai venti forti settentrionali che agiranno soprattutto sulla Liguria e sulla Sardegna. Venti forti occidentali spireranno sulla Sicilia, mentre un umido Scirocco sarà presente sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio.

Le temperature saranno in calo al centro-sud, in aumento invece sul nord-ovest.

La seconda cartina ci mostra invece la situazione attesa per la giornata di domenica 4 maggio in Italia.

La depressione si allontanerà ulteriormente verso levante e il tempo al nord, lungo il Tirreno e sulla Sardegna migliorerà, pur restando una certa instabiità latente soprattutto in prossimità dei rilievi.

Situazione ancora compromessa al sud e sul medio e basso Adriatico. Qui seguiterà a piovere per gran parte della giornata e solo in serata sarà possibile un certo miglioramento.

Venti in attenuazione e temperature in aumento al nord, ancora ventilazione sostenuta da nord e clima un po' fresco al centro-sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum