00:00 27 Maggio 2009

Fine settimana: l’instabilità potrebbe dilagare

La retrogressione di un nucleo di aria fresca dall'Europa orientale potrebbe dare luogo ad un discreto numero di temporali soprattutto al centro-nord. Il punto della situazione.

L’ultimo fine settimana del mese di maggio potrebbe dare qualche sorpresa, specie al nord e al centro. Urgono ancora conferme a riguardo, ma dalle ultime analisi disponibili sembra che un nucleo di aria più fresca proveniente dall’est europeo riesca a penetrare agevolmente nelle maglie dell’alta pressione, generando scompiglio.

A dare manforte a questa tesi, un robusto campo di alta pressione che si formerà tra la Scandinavia ed il Baltico. Il suo bordo orientale fungerà proprio da veicolo, per il trasporto del nucleo instabile verso le nostre regioni.

Già sabato si attiveranno temporali nel pomeriggio al nord, ad iniziare dalla fascia alpina e prealpina. Qualche temporale sarà presente anche sull’Appennino centro-meridionale. Lungo le coste e sulle Isole tempo migliore, ma non sarà più sole pieno come negli ultimi giorni.

Domenica invece potrebbe essere decisamente instabile al nord con temporali diffusi. Nubi anche al centro e sulla Sardegna, con precipitazioni meno organizzate rispetto al nord, ma pur sempre presenti, specie nelle zone interne.

Il tempo resterà abbastanza buono solo al sud, anche se locali velature potrebbero rendere il cielo biancastro su Campania, Molise e Sicilia.

Al nord ed in misura minore al centro sarà palese anche un certo calo delle temperature, che si porteranno su valori gradevoli. Al sud invece farà ancora un po’ caldo, specie domenica.
Autore : Paolo Bonino