00:00 20 Ottobre 2005

Fine settimana instabile con piogge a macchia di leopardo

Anche oggi arrivano conferme circa un fine settimana incerto per la nostra Penisola.

Sarà un week-end all’insegna dell’incertezza atmosferica. Questo ci dicono le mappe oggi a nostra disposizione. Non saremo interessati da una perturbazione organizzata, ma il tempo sarà tutt’altro che stabile.

La presenza di una vasta saccatura sull’Europa occidentale manterrà attivo sulle nostre regioni un flusso di correnti umide ed instabili da sud ovest.

Le correnti in questione trasporteranno corpi nuvolosi irregolari, che potrebbero determinare anche delle precipitazioni.

Nella giornata di domenica, tra il Mediterraneo occidentale e la Sardegna, si isolerà un cavo d’onda più marcato, in risposta ad un aumento pressorio che interesserà l’Europa centrale. Tutto ciò manterrà condizioni di relativa instabilità sulla Penisola, in attesa di un miglioramento che interverrà a partire dalla giornata di lunedì.

Ma quali saranno le regioni “a rischio pioggia” per il prossimo fine settimana?

Nella giornata di SABATO qualche pioggia (o rovescio) potrebbe aversi sulla Liguria, sulla Toscana, sulle coste laziali e sulla Campania.
Qualche debole pioggia anche tra l’alta Lombardia e l’alto Piemonte, mentre in serata brevi temporali interesseranno la Sicilia occidentale. Su tutte le altre regioni le piogge saranno meno probabili.

DOMENICA ancora qualche pioggia sulla Liguria, sull’alta Toscana, sul basso Lazio, sulla Campania e sul nord della Sardegna.
Brevi piogge saranno possibili anche sul Friuli.

Un cenno anche alle temperature, che tenderanno ad aumentare su tutta la Penisola stante il flusso di correnti meridionali.
Autore : Paolo Bonino