00:00 21 Ottobre 2005

Fine settimana incerto sull’Italia: dove potrebbe piovere?

Si conferma un fine settimana con molta nuvolosità sulla nostra Penisola. Le piogge saranno più probabili al nord.

La vasta circolazione di bassa pressione che da tempo interessa l’Europa occidentale continuerà ad indirizzare sulla nostra Penisola correnti umide da sud ovest per tutto il fine settimana.

Con questi presupposti il tempo sull’Italia non potrà essere stabile e in corrispondenza delle zone esposte al flusso umido potrebbe anche piovere.

Le temperature si manterranno su valori miti, soprattutto al centro e al sud. Al nord, segnatamente in Val Padana, si potrà percepire invece una sensazione di “freddo relativo” anche a causa dell’alto tasso di umidità.

Ma vediamo dove il tempo sarà peggiore durante il week-end: SABATO mattina qualche pioggia potrebbe esserci ancora sul Lazio, sulla Campania, sull’Abruzzo e sulla Calabria. Tuttavia su tutto il centro-sud la situazione dovrebbe migliorare abbastanza rapidamente. Non avremo il sole pieno nel corso della giornata, ma le eventuali piogge dovrebbero cessare. Qualche isolata pioggia in vista invece per la Sicilia in serata.

Al nord e sulla Toscana la nuvolosità tenderà nuovamente ad aumentare. Le prime piogge deboli interesseranno la Riviera di Levante e l’alta Toscana. Tra il pomeriggio e la sera estensione delle precipitazioni a tutta la Liguria. Qualche isolata pioggia farà la sua comparsa anche sulle coste venete e sul Friuli.

DOMENICA le piogge saranno più probabili sulla Liguria. Qualche pioggia potrebbe interessare anche il resto del nord eccezion fatta per la Romagna. Isolate precipitazioni saranno possibili anche sull’alta Toscana.

Nubi, ma senza fenomeni, sulle regioni centrali tirreniche, mentre schiarite ampie interesseranno le Marche, l’Abruzzo e tutto il sud.

Sulla Sardegna si iniziarà con un cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni, ma in serata qualche pioggia potrebbe essersi, specie nelle zone interne.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, mentre in venti tenderanno ad orientarsi tutti tra sud e sud est.
Autore : Paolo Bonino