00:00 23 Agosto 2006

Fine settimana incerto su gran parte d’Italia: dove potrebbe piovere e dove il tempo sarà migliore?

Approfondimento del tempo per il week-end.

Fine settimana all’insegna della grande variabilità e della grande incertezza sul nostro Stivale: corpi nuvolosi piuttosto irregolari e delocalizzati caratterizzeranno il tempo distribuendo un po’ a macchia di leopardo rovesci e temporali.

Ad ogni modo, il tempo peggiore ce lo ritroveremo al centro-nord, con il sud interessato solo in parte, sebbene i fenomeni più intensi siano previsti proprio per Molise e Puglia settentrionale nel pomeriggio di domenica.

Il tempo migliore? In Sardegna, molto probabilmente, forse l’unica regione a restare all’asciutto…

Le temperature si manterranno leggermente inferiori alla media del periodo, specie nei valori massimi. Farà fresco sulle Alpi.

Ma procediamo per aree geografiche.

Al NORD sabato decisamente più brutto della domenica: nubi compatte e precipitazioni diffuse, anche se non forti, interesseranno gran parte del settore nel primo giorno del week-end, concentrandosi su Emilia Romagna e Pianura Padano-Veneta. Fenomeni meno probabili su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Riviera di Ponente e settore alpino centro-occidentale in genere.
Domenica, invece, netto miglioramento con ampie zone di sereno e instabilità residua limitata al pomeriggio sul Triveneto, oltretutto con fenomeni di scarsa entità.

Al CENTRO situazione di grande incertezza.
Sabato addensamenti compatti, piuttosto irregolari, interesseranno i cieli di Toscana, Umbria e Marche, distribuendo rovesci e brevi temporali. Altrove nubi per lo più alte e stratiformi alternate a schiarite.
Domenica cambio di marcia con Lazio ed Abruzzo interessate per la maggiore da nubi dense, rovesci e temporali. Coinvolte al mattino anche Umbria e Marche. Sole sulla Toscana, velature sulla Sardegna.

Al SUD sabato variabile, stante il transito di corpi nuvolosi associati a rovesci e a qualche isolato temporale (concentrato sull’area jonica), ma seguito da ampie schiarite. Tempo buono in serata.
Domenica nuovo peggioramento con fenomeni anche intensi su Molise e Foggiano. Focolai temporaleschi sparsi anche sul versante tirrenico e sulla Sicilia. Nuvoloso ma asciutto altrove.
Autore : Emanuele Latini