00:00 15 Luglio 2011

Fine settimana in prevalenza soleggiato al centro-sud, nuovo peggioramento al nord domenica

Una perturbazione atlantica darà luogo a molti temporali al nord nella giornata di domenica. Coinvolta marginalmente anche la Toscana, per il resto il tempo dovrebbe restare soleggiato, ma ovunque meno caldo.

Temporali intensi sono attesi al nord nella giornata di domenica,

 

Buone notizie per gran parte del centro e per il meridione. Notizie invece meno buone per il nord, specie per la giornata di domenica.

L’ondata di caldo che ha interessato la nostra Penisola nei giorni scorsi sta sparando le sue ultime fiammate sulle regioni meridionali.

Nei prossimi giorni, l’alta pressione africana dovrebbe tornare nei suoi luoghi di origine. L’Italia verrà quindi avvolta da correnti atlantiche, che si dimostreranno instabili segnatamente al nord. Il centro-sud avrà invece tempo buono, ma senza il caldo atroce degli ultimi giorni.

Cosa succederà in sostanza? Sabato il sole si mostrerà generoso al centro, al sud e sulle Isole. Vi saranno degli annuvolamenti nelle zone interne nel pomeriggio, qualcuno anche lungo le coste tirreniche al mattino, ma il dominio del solleone non verrà inficiato. Buone notizie anche dal punto di vista termico: i valori dovrebbero riportarsi ovunque attorno alle medie del periodo. Detto in altre parole, il grande caldo sparirà.

Notizie  meno buone in vista invece per il nord. Qui avremo una nuvolosità sparsa, inizialmente innocua, ma che nel pomeriggio potrebbe originare dei temporali su Alpi, Prealpi, in sconfinamento anche sulle pianure prima di sera. Le escursioni in montagna saranno quindi a rischio.

Più sole sull’Emilia Romagna e lungo le coste liguri, specie nel pomeriggio.

Domenica il dominio del sole non verrà inficiato al centro-sud. Solo sulla Toscana avremo un aumento delle nubi e la possibilità di qualche rovescio sui settori settentrionali della regione (Lucchesia e Garfagnana). Le temperature subiranno un ulteriore e provvidenziale calo, specie al centro.

Un tempo del tutto diverso attende invece il nord. Qui transiterà una perturbazione che darà luogo a temporali non solo sulle pianure, ma anche su gran parte della Liguria. Il fronte freddo è previsto transitare tra il pomeriggio e la serata, quando i fenomeni potrebbero essere anche intensi ed accompagnati da grandine.

Da evitare assolutamente le escursioni in montagna! Qui i temporali si faranno sentire in maniera sonora per gran parte della giornata.

 

Autore : Paolo Bonino