00:00 14 Aprile 2005

Fine settimana in compagnia di “THOMMY”

Week-end perturbato sulla quasi totalità del territorio italiano, stante la presenza di una depressione abbastanza intensa sulla nostra Penisola.

Chi è “THOMMY”? Un amico fedele? Uno dei tanti belli della televisione? Oppure è il nome di un animale domestico? Siete fuori strada! Già, perchè THOMMY indubbiamente ci terrà compagnia in questo fine settimana, ma in modo un po’ particolare…

Avete presente quelle depressioni che si inseriscono nel Mediterraneo e fanno perno sul Golfo Ligure? Beh, THOMMY è il nome dato ad una di queste.

Qualunque depressione centrata sul Golfo Ligure (o zone limitrofe), di solito evoca scenari meteo poco piacevoli sulla nostra Penisola. Se il tutto poi avviene nel corso di un fine settimana, beh, oltre al danno anche la beffa!

A dire il vero il “danno” in questo caso sarà minimo, dato che alcune regioni stanno aspettando piogge copiose da molto tempo e questa potrebbe essere una buona occasione per ridurre il deficit idrico. Tuttavia passare un fine settimana in compagnia di nubi e piogge indubbiamente non è piacevole.

Ma sarà proprio così brutto il tempo in Italia in questo week-end? In effetti gli spazi soleggiati saranno davvero pochi e la probabilità di pioggia sarà piuttosto alta, specie al nord e al centro.

In particolare SABATO, il nostro “THOMMY” impazzerà sul nord Italia e sul Tirreno. Le piogge potrebbero essere anche intense, soprattutto sull’alto Piemonte, l’alta Lombardia e a seguire sull’alto Veneto. Sui monti tornerà anche la neve, a quote però piuttosto alte, sui 1300-1500 metri. Sconsigliate assolutamente le gite in quota.

Come anticipato sopra, anche il Tirreno e la Sardegna dovranno fare i conti con piogge sparse e locali rovesci, seppure non intensi come al nord.

Si salveranno solo le regioni meridionali eccetto la Campania, che verrà raggiunta da piogge nel pomeriggio.
Sulla Puglia, la Calabria ionica e la Sicilia ci potrebbe essere anche qualche schiarita. Sulla Sicilia potrebbe addirittura fare caldo, complice il vento di Scirocco che si attiverà in giornata. Nubi, ma fenomeni scarsi anche sull’Abruzzo e sul Molise.

DOMENICA, la struttura perturbata si porterà sul medio-basso Tirreno, attenuandosi. Di conseguenza su tutte le regioni avremo un tempo instabile, con alta possibilità di pioggia questa volta soprattutto al centro e al sud. Al nord si aprirà qualche schiarita sul nord-ovest nel pomeriggio, mentre sul nord-est il cielo rimarrà nel complesso chiuso.

Le temperature sono previste in temporaneo aumento al sud nella giornata di sabato, mentre al nord subiranno un calo per via delle maggiori precipitazioni. Domenica temperature in calo sensibile al sud, invariate altrove.
Autore : Paolo Bonino