00:00 11 Luglio 2007

Fine settimana in compagnia del solleone

Week-end nel complesso stabile e soleggiato sulla nostra Penisola. Anche sulle zone alpine i temporali pomeridiani dovrebbero essere scongiurati.

Alta pressione africana alla riscossa sull’Italia nei prossimi giorni. Anche oggi i modelli a nostra disposizione confermano l’ingerenza di un promontorio anticiclonico che dal nord Africa tenderà ad espandersi verso le nostre regioni.

Già nel fine settimana prossimo tutta la nostra Penisola sarà sotto il sole. Spazio, quindi, alle gite fuori porta e ai bagni in mare.

L’alta pressione dovrebbe consentire la quasi completa assenza di nubi dall’Italia. Di conseguenza anche i settori alpini e prealpini, che maggiormente hanno risentito dei temporali nei giorni scorsi, dovrebbero godere di un periodo di relativa calma.

Qualche nube che orlerà le vette alpine ci sarà nel pomeriggio, ma non dovrebbe essere associata a fenomeni degni di nota.

Le temperature, logicamente, tenderanno ad aumentare, soprattutto sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro. Sabato il caldo sarà ancora abbastanza secco, mentre domenica il tasso di umidità potrebbe aumentare, portando condizioni afose su gran parte della Penisola.

Lungo i litorali il disagio termico sarà minore, stante l’attivazione delle brezze di mare che risulteranno un po’ più fresche.
Autore : Paolo Bonino