00:00 21 Luglio 2005

Fine settimana gradevole, con temperature in nuovo aumento al sud

Mentre il nord Italia sarà alle prese con qualche temporale, al centro e al sud il tempo si manterrà nel complesso buono. Le temperature tenderanno ad aumentare nella giornata di domenica al meridione.

Le correnti relativamente più fresche da nord-ovest che ci stanno interessando in questi giorni verranno sostituite nel prossimo fine settimana da venti più umidi provenienti dai quadranti sud-occidentali.

La presenza di una depressione sul Canale della Manica veicolerà anche diversi corpi nuvolosi che saranno attivi sull’Europa occidentale e centrale.

L’Italia, come spesso accade, sarà territorio di contesa tra due diverse situazioni: le correnti perturbate oceaniche ( che agiranno sull’Europa centro-occidentale) e l’alta pressione africana (che campeggerà alle basse latitudini del Mare Nostrum).

Con questa situazione le regioni che potrebbero vedere il transito di qualche temporale saranno quelle settentrionali, segnatamente i settori alpini, prealpini e le zone di pianura a nord del Po. Sia sabato che domenica il rischio di temporali in queste zone sarà abbastanza alto.

Per il resto ci aspettiamo un fine settimana tutto sommato gradevole, con il sole che la farà da padrone soprattutto al sud.

Proprio sul meridione, l’orientamento delle correnti dai quadranti meridionali potrebbe far salire i termometri, soprattutto nella giornata di domenica. Le regioni che saranno colpite maggiormente dal richiamo caldo saranno la Sicilia e la Puglia.

Anche la Sardegna meridionale, sempre nella giornata di domenica, avrà un aumento delle temperature massime sempre a causa del suddetto richiamo caldo dal nord Africa.

Anche al centro ci aspettiamo qualche grado in più, mentre per il nord non sembrano esserci in vista aumenti termici sensibili, almeno per il momento.
Autore : Paolo Bonino