Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: ecco dove avremo i maggiori disturbi

Fine settimana abbastanza buono sulla nostra Penisola. Disturbi su Alpi, Prealpi e alta pianura specie nella giornata di domenica.

Week-end - 7 Maggio 2014, ore 08.44

Il secondo fine settimana di maggio si annuncia "niente male" per la nostra Penisola. Anche le elaborazioni odierne mostrano un quadro di variabilità positiva per la maggior parte delle regioni italiane, con limitati disturbi sui settori più settentrionali. Un fine settimana quasi di inizio estate, con temperature superiori alle medie del periodo.

Sabato sarà la giornata migliore; il sole sorriderà a quasi tutte le regioni, fatta eccezione per i settori alpini, prealpini e l'Appennino centro-settentrionale. Qui avremo nubi cumuliformi, occasionalmente associate a qualche isolato rovescio o temporale nel pomeriggio, più probabile tra il Trentino Alto Adige e il Friuli.

Temperature di tutto rispetto ( 27-28°) si potrebbero registrare nel pomeriggio in Val Padana e nelle pianure interne dell'Italia centrale. Clima decisamente più fresco lungo le coste per merito delle brezze di mare.

Eccoci alla giornata di domenica. Una perturbazione in transito sull'Europa centrale lambirà con la sua coda i settori alpini, prealpini e dell'alta pianura con qualche temporale in marcia da ovest verso est.

Su tutte le altre regioni non avremo fenomeni, ma il cielo potrebbe "sporcarsi" di nuvolosità medio-alta ad iniziare da Toscana e Sardegna. In Appennino non si esclude la presenza di cumuli nel pomeriggio, ma che non dovrebbero dare luogo a temporali.

Temperature in lieve calo sulle pianure del nord, in lieve ed ulteriore aumento sul resto d'Italia, con punte di 27-28° sulla Puglia e le zone interne di Sardegna e Sicilia.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum