Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: dominerà il grigio su molte regioni. Qualche pioggia più convinta domenica pomeriggio

Fine settimana dal sapore più ottobrino che invernale. Correnti umide sull'Italia, qualche pioggia e tanto grigiore. Non farà freddo.

Week-end - 9 Dicembre 2011, ore 10.35

La cartina qui di fianco riportata evidenzia il momento peggiore di tutto il fine settimana, ovvero tra il pomeriggio e la serata di domenica.

Ciò non significa che nel restante periodo festivo il tempo sarà buono...anzi!

Il colore dominante di questo week-end sarà il grigio. Un grigio umido, accompagnato occasionalmente da qualche pioggia.

Solo le estreme regioni meridionali e parte dei settori alpini avranno un tempo migliore. Tutte le altre regioni vedranno transiti nuvolosi, che lungo il Tirreno e sulla Sardegna potrebbero essere anche intensi.

Sabato avremo una situazione molto simile alla giornata odierna. Molte nubi ovunque, più intense al centro ed al nord. Poca pioggia e limitata alla Liguria orientale, al Tirreno ed al Friuli, ma si tratterà di precipitazioni sporadiche e alternate a lunghe pause.

Qualche fiocco di neve si farà vedere sui settori alpini di confine, mentre sui bacini occidentali seguiterà a soffiare un tiepido Libeccio.

Maggiori schiarite saranno invece possibili sulla Sicilia, le estreme regioni meridionali e sul medio-basso Adriatico.

Domenica, inizialmente, la situazione non si discosterà molto dal sabato: molte nubi, qualche pioggia sul Tirreno e schiarite all'estremo sud. Un ventaglio di correnti meridionali non consentirà ai termometri di scendere a valori più consoni alla stagione in corso.

Tra il pomeriggio e la serata il tempo peggiorerà sulla Sardegna e poi anche lungo il Tirreno, dal Levante Ligure alla Campania, per l'arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Ampie schiarite si faranno vedere ancora all'estremo sud e sul medio-basso Adriatico, ma tenderanno a chiudersi in giornata.

Al nord qualche schiarita sarà possibile al mattino sulle Alpi e sulle zone di pianura più a nord. Altrove permarrà una nuvolosità diffusa, ma con basso rischio di pioggia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum