00:00 16 Marzo 2007

Fine settimana discreto. Vento in rinforzo domenica!

Situazione di attesa per le nostre regioni in questo fine settimana. L'alta pressione, seppure in cedimento, riuscirà a mantenere condizioni abbastanza buone sul nostro Paese.

Fine settimana a connotazione primaverile sulla nostra Penisola, in attesa degli eventi meteo della settimana prossima.

Pochi gli addensamenti e soprattutto temperature ancora superiori alle medie del periodo.

In particolare, sabato mattina il sole dovrebbe splendere su tutte le nostre regioni. Locali velature saranno possibili solo sulle due Isole Maggiori.
Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare sul Lazio, la Campania, il Golfo di Taranto, la Sicilia e la Sardegna. Si tratterà di nubi in prevalenza cumuliformi che potrebbero dare luogo anche a qualche rovescio a ridosso dei contrafforti montuosi.

In serata tali addensamenti dovrebbero in parte dissolversi.

Aumenterà un po’ la nuvolosità anche al nord, ma qui si tratterà principalmente di velature in transito, che faranno apparire il sole come dietro ad un vetro smerigliato.

Per il resto il cielo dovrebbe mantenersi sereno.

Temperature ancora molto miti ovunque, con la possibilità di superare i 20° su diverse zone del nostro Paese.

Tempo discreto e temperature miti anche domenica. Nel corso della giornata è previsto però un rinforzo del vento da sud ovest sul Mar Ligure, il Mare di Corsica e l’alto Tirreno in genere. Si tratterà dei primi messaggi del cambiamento del tempo, che sarà una realtà a partire da lunedì.

Sempre nel pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad aumentare sull’alta Lombardia, sulla Liguria e sul nord est. In serata forse anche qualche locale precipitazione.

Al centro e al sud invece la giornata trascorrerà all’insegna del sole, a parte addensamenti sulla Calabria Tirrenica e sul Cilento, senza conseguenze.
Autore : Paolo Bonino