Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana di metà agosto con qualche temporale in più in Italia

Correnti meno calde da est instabilizzeranno un po' l'atmosfera, specie in prossimità delle zone montuose. Ecco il sabato e la domenica in dettaglio...

Week-end - 9 Agosto 2012, ore 10.36

Il centro dell'estate mediterranea, il mese delle ferie e delle vacanze per antonomasia è ormai una realtà sul nostro Paese.

Mai come in questo periodo il caldo e il sole non devono mancare e la pioggia deve rovinare il meno possibile le feste e le sagre all'aperto. Ci rendiamo ovviamente conto dei problemi di siccità che molte regioni stanno vivendo, ma gli eventuali temporali allevierebbero solo in parte la gravità della situazione.

Temporali che potrebbero fare capolino su alcune regioni, donando anche un po' di frescura dopo mesi di sole e di caldo.

Ecco la situazione prevista per SABATO 11, incentrata grossomodo per il primo pomeriggio.

Al nord qualche rovescio o temporale potrebbe intervenire nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose, sconfinando in parte anche sulle pianure prima di sera, ma si tratterà di fenomeni non organizzati.

Al centro ecco qualche rovescio che dalle zone adriatiche verrà portato dalle correnti orientali prima verso le zone interne e nel pomeriggio-sera anche verso alcune regioni del versante tirrenico ( i classici sconfinamenti dall'Appennino).

Al sud andrà un po' peggio, specie nel pomeriggio e nelle zone interne. Qui i temporali potrebbero essere leggermente piu diffusi e si muoveranno nel letto delle correnti settentrionali a tutte le quote, con rischio quindi di sconfinamenti sia sul Tirreno che sullo Ionio.

Bel tempo e tanto sole invece sulle due Isole Maggiori.

Questa invece è la giornata di DOMENICA 12 AGOSTO. Occasionali temporali potrebbero intervenire sui rilievi del nord-ovest, specie nel pomeriggio, sconfinando solo parzialmente sulle pianure.

Qualche rovescio al mattino è atteso anche lungo il medio adriatico, in successivo trasferimento verso le zone interne, con ulteriore sconfinamento fin sul Tirreno prima di sera.

Qualche temporale si farà vedere anche nelle zone interne del sud, sconfinando in parte sul Tirreno e sullo Ionio.

Ancora bel tempo invece sulla Sicilia e sulla Sardegna.

Le temperature in questo fine settimana subiranno un parziale ridimensionamento, stante correnti meno calde che affuiranno dall'est europeo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum