00:00 29 Settembre 2011

Fine settimana da mare; qualche temporale possibile all’estremo sud domenica

Si conferma un fine settimana stabile e soleggiato su tutta la Penisola. Qualche temporale potrebbe esserci all'estremo sud nella giornata di domenica.

Siete pronti all’estate di inizio ottobre? Il primo fine settimana del mese autunnale per eccellenza (ottobre), trascorrerà sotto il sole ed il caldo. Non avremo ovviamente la canicola di agosto, ma i valori termici potrebbero avvicinarsi in molti casi ai 30°…e perchè no, persino superarli.

Il merito di questa situazione va al grande anticiclone, che da giorni staziona sul nostro Continente e centrifuga al suo interno aria calda e stabile.

Niente da dire per ciò che concerne il sabato: percorso quasi netto per il sole ed il bel tempo, anche al meridione.

L’egemonia del sereno potrà essere interrotta solo da qualche velatura o modesto addensamento sui monti nel pomeriggio.

Ventilazione gradevole da est, mare increspato sui litorali esposti e comunque ancora sufficientemente caldo per un bel bagno.

Domenica nessun cambiamento al nord ed al centro, con sole e caldo per tutti. Al sud infiltrazioni di aria piu umida da est potrebbero portare qualche incertezza sulle regioni estreme ( Sicilia orientale e Calabria ionica) sottoforma di qualche temporale. Si tratterà di fenomeni sporadici ed isolati.

Sul resto del sud avremo probabilmente qualche addensamento in piu, ma nessun fenomeno.

Autore : Paolo Bonino