Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con qualche TEMPORALE al nord, soleggiato e caldo sul resto d'Italia

Confermata la formazione di qualche temporale su alcuni settori del nord durante questo fine settimana, con limitati cali termici. Bel tempo e molto caldo sul resto d'Italia.

Week-end - 29 Luglio 2017, ore 08.25

Gli occhi degli appassionati e addetti al lavori sono puntati sulla grave ondata di caldo che si farà sentire in Italia a partire da lunedì 31 luglio (ce ne occuperemo in mattinata su MeteoLive).

In questa sede cercheremo di restare con i piedi per terra, confermando la possibilità di qualche temporale sulle regioni settentrionali durante quest'ultimo week-end di luglio.

Non si tratterà di un cavo d'onda, tantomeno di una perturbazione; i temporali previsti al nord saranno originati da semplici infiltrazioni di aria più fresca atlantica che solleveranno in parte il calore del "catino bollente padano" dando luogo a nubi a sviluppo verticale con occasionali fenomeni temporaleschi.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di sabato 29 luglio. Si nota come Alpi, Prealpi e i settori di pianura posti a nord del Po siano a rischio temporali segnatamente tra il pomeriggio, la sera e la prima parte della notte su domenica 30.

Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente intensi! A sud del Po fenomenologia più scarsa, se non del tutto nulla; sul resto d'Italia invece nessun problema: sole e caldo dalla mattina alla sera.

La giornata di domenica 30 luglio sarà molto simile al sabato: ecco i temporali che si faranno vedere (e sentire) su alcune zone del nord nell'arco della giornata festiva (seconda mappa).

Qualche piccolo "riflesso" sarà possibile anche nelle zone interne dell'Italia centrale con la produzione pomeridiana di sporadici temporali di calore che interesseranno segnatamente la dorsale appenninica.

Sul resto dello Stivale nessun cambiamento: sole e caldo dalla mattina alla sera, con temperature esuberanti specie nelle pianure interne e sulla Sardegna.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.12: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Allacciamento A7..…

h 17.10: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Peschiera (Km. 261,2) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum