00:00 21 Giugno 2012

Fine settimana con qualche grado in meno e qualche temporale in più

Correnti occidentali meno calde e leggermente instabili interesseranno l'Italia a partire dal prossimo fine settimana.

Caldo intenso al capolinea? In parte! Le correnti africane che stanno arroventando la nostra Penisola tenderanno ad essere sostituite da aria meno calda di matrice atlantica a partire proprio dal week-end.
Il tempo sull’Italia non cambierà di molto. Tuttavia avremo qualche grado in meno, un cielo meno opaco ed una maggiore possibilità di temporali, non solo al nord, ma anche nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale.

La prima cartina di oggi inquadra il primo pomeriggio di sabato 23 giugno. Ecco i temporali che dall’arco alpino sconfineranno verso l’est della Lombardia, il Veneto e parte dell’Emilia Romagna.

Qualche temporale pomeridiano sarà possibile anche sulle Alpi occidentali, Marittime, sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Su tutte le altre regioni non avremo cambiamenti degni di nota nello stato del tempo, a parte qualche grado in meno ed una maggiore ventilazione.

 

 

La seconda cartina inquadra invece la giornata di domenica 24 giugno. Temporali saranno ancora possibili sulle Alpi e sulle Prealpi. Interessati maggiormente i settori centrali ed occidentali.
 

Temporali anche nelle zone interne del Lazio, dell’Abruzzo, della Campania e della Calabria.
Per il resto il tempo seguiterà ad essere buono, con una maggiore ventilazione e temperature piu sopportabili.
 

Autore : Paolo Bonino