Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con pochi spazi soleggiati sull'Italia

La giornata peggiore sarà quella di sabato. Domenica pause asciutte, anche se scarsamente soleggiate, saranno possibili al centro-nord.

Week-end - 22 Novembre 2013, ore 12.29

L'ultimo fine settimana di novembre riserverà alla nostra Penisola un tempo non ottimale. L'ennesima depressione nata dall'affondo freddo sul Mediterraneo centro-occidentale continuerà a dettare legge sul Bel Paese, con il suo carico di nubi, piogge e nevicate sui rilievi del nord.

La giornata peggiore sarà sabato. Domenica si farà strada qualche pausa asciutta al centro-nord, ma in un contesto scarsamente soleggiato.

La prima cartina che vi presentiamo inquadra la situazione nelle ore centrali della giornata prefestiva in Italia.

Al nord andrà in scena la ritornante da est, ovvero un corpo nuvoloso che si muoverà di moto retrogrado, da levante a ponente.

Piogge sparse e nevicate inizialmente sui 600-700 metri tra l'Appennino Emiliano e Ligure, ma con quota neve in rialzo in giornata fino a 900-1000 metri. Resteranno ai margini le zone dell'alto Piemonte e la Val d'Aosta, dove si prevedono scarsi fenomeni.

Al centro sarà ancora l'instabilità a dettare legge, con un tempo ventoso specie in Sardegna e sul Tirreno. Saranno possibili anche alcune pause,specie nelle zone interne peninsulari e lungo il versante adriatico. Qualche nevicata si farà vedere sopra i 1000-1200 metri in un contesto termico abbastanza freddo.

Al sud il tempo peggiore lo avremo tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Qui avremo piogge e rovesci anche di una certa intensità. Altrove precipitazioni sparse e sporadiche, in un contesto ventoso e con temperature in calo stante l'arrivo di un vento di ponente piuttosto freddo.

Ecco invece la giornata di domenica. Al nord cadranno residue precipitazioni al mattino sui settori più meridionali, con neve sopra i 1000-1200 metri, ma in attenuazione nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, con occhiate di sole e tempo nel complesso asciutto.

Al centro piogge e rovesci saranno possibili sul Lazio e la Sardegna. Qualche precipitazione interverrà sulle Marche in serata, per il resto avremo tempo asciutto, con rare occhiate di sole specie nelle zone interne.

Al sud ancora molta instabilità tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Qualche rovescio anche sulla Sicilia, il Golfo di Taranto e il Salento, per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum