Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana con occasioni piovose al nord e in misura minore sul Tirreno

Sabato qualche piovasco è atteso sul Tirreno e il nord-est. Domenica passaggio perturbato più organizzato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Week-end - 29 Ottobre 2013, ore 12.24

Il primo fine settimana del mese di novembre ci riserverà un tempo non ottimale al nord e su parte del versante tirrenico. La presenza di un flusso di correnti umide sud-occidentali piloterà un sistema frontale organizzato che nella giornata di domenica darà luogo a precipitazioni abbastanza intense sul nord Italia.

Il versante adriatico e le regioni meridionali in genere ( ad eccezione forse della Campania) godranno invece di un maggiore soleggiamento oltre a temperature complessivamente gradevoli.

La prima cartina che vi presentiamo inquadra le precipitazioni attese nelle ore centrali della giornata di sabato 2 novembre in Italia.

Ecco i piovaschi che interesseranno la Sardegna e parte delle regioni tirreniche ( segnatamente la Toscana e la Liguria orientale). Rovesci saranno attivi anche tra il Trentino, l'alto Veneto e il Friuli.

Più a sud e lungo il versante adriatico avremo un tempo nettamente migliore, anche se in prossimità della Sicilia e sulla Calabria non si esclude la possibilità di qualche isolata pioggia in mattinata, ma senza grossi accumuli.

Le temperature scenderanno rispetto ai valori attuali, ma non si potrà parlare di freddo. Avremo al massimo un atmosfera più fresca sotto le eventuali piogge.

Ecco infine la domenica. Al centro e al sud avremo spazi soleggiati piuttosto ampi, in un contesto di clima complessivamente mite.

Piovaschi sono attesi in giornata sulla Toscana ( specie la parte alta) e in prima mattina sul Cilento, la Calabria Tirrenica e il nord della Sardegna. Su tutte le altre regioni prevarrà il sole a parte addensamenti senza esiti precipitativi.

Situazione assai diversa invece al nord. Qui agirà una perturbazione che porterà piogge anche di una certa entità sul settore prealpino centro-orientale, sul Triveneto e la Liguria.

Precipitazioni saranno possibili anche sulle restanti zone del nord, ad eccezione forse dell'Emilia Romagna, che potrebbe restare in ombra pluviometrica.

Le temperature al nord tenderanno a scendere e sulle Alpi la neve si farà finalmente vedere a quote di media montagna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum