00:00 17 Ottobre 2008

Fine settimana con nubi e sole sulla Penisola

Lento aumento della pressione atmosferica sull'Italia. Tuttavia le nubi non mancheranno, specie sabato, con anche qualche precipitazione.

La piccola “crisi” dell’alta pressione avvenuta in queste ore tenderà lentamente a riassorbirsi. Tuttavia sull’Italia permarrà una blanda zona depressionaria nei bassi strati, che non consentirà al sole di esplicarsi al meglio, specie nella giornata di sabato.

Domenica, invece, gli spazi soleggiati saranno più ampi e le eventuali precipitazioni riguarderanno solo l’estremo sud.

Andando con ordine, il sabato degli italiani si presenterà incerto su diverse regioni d’Italia. Al sud saranno possibili dei temporali, soprattutto tra la Calabria, la Lucania e la Puglia.
Qualche pioggia potrebbe interessare anche l’Abruzzo ed il nord-ovest, ma si tratterà di poca cosa.

Ampie le schiarite invece sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico, dove il cielo sarà in prevalenza sereno a parte locali velature.
Tempo in miglioramento anche sul nord-est, ad iniziare dai settori alpini.

Temperature in lieve calo su tutta la nostra Penisola, in modo particolare al nord e nelle zone interne del centro. Qui, almeno al primo mattino, sarà autunno.

Domenica ancora nubi al mattino al centro-nord, ma in lenta attenuazione, tant’è vero che nel pomeriggio il sole dovrebbe splendere in maniera più decisa su questi settori.
Tempo in miglioramento anche al sud, seppure sulle regioni estreme si potrebbe attardare qualche temporale specie al mattino.

Nuovo aumento delle temperature domenica.
Autore : Paolo Bonino